Pallavolo

Volley, Civitanova da record a suon di Finali: la Lube vincerà lo scudetto? Attesa per Perugia-Modena, i Campioni tremano

Pubblicato

il

Civitanova giocherà la Finale Scudetto per la sesta volta nella storia: ne ha vinte quattro (2006, 2012, 2014, 2017) e ha perso quella giocata dodici mesi fa. La Lube, terza in regular season, è riuscita ad avere la meglio su Trento in semifinale chiudendo la serie per 3-1: alla fine è risultato decisivo il successo ottenuto in trasferta in gara-1, l’impresa compiuta all’ombra del Monte Bondone ha permesso ai cucinieri di ottenere un vantaggio importante che è poi stato concretizzato con due grandi trionfi casalinghi. Ora i ragazzi di Fefé De Giorgi devono sfatare un autentico tabù visto che hanno perso tutte le finali disputate nelle ultime due stagioni, addirittura 7: due in Coppa Italia e una per il tricolore contro Perugia, due nel Mondiale per Club (una con lo Zenit Kazan e una con Trento), una in Champions League contro lo Zenit e in più la Supercoppa Italiana 2018.

La corazzata marchigiana arriva sempre in fondo alle competizioni ma poi non riesce ad alzare al cielo il trofeo, a maggio dovrà assolutamente spezzare una maledizione tra la Finale Scudetto e quella di Champions League (18 maggio a Berlino contro lo Zenit Kazan). Intanto un plauso a fuoriclasse come Osmany Juantorena, Tsvetan Sokolov, Bruninho, Yoandy Leal e Simon che hanno saputo brillare: la campagna acquisti estiva ha rafforzato notevolmente una formazione già molto forte che, dopo il cambio di allenatore poco prima di Natale, ha saputo ritrovare un gioco convincente e guadagnarsi la possibilità di lottare per i massimi traguardi in un finale di stagione molto intenso.

Chi affronterà Civitanova nella serie che incomincerà mercoledì 1° maggio? Bisogna aspettare la gara-5 della semifinale tra Perugia e Modena che andrà in scena domenica prossima al PalaBarton: i Campioni d’Italia riusciranno a mantenere l’imbattibilità casalinga nei playoff oppure i Canarini compiranno l’impresa ed espugneranno la tana dei Block Devils? I ragazzi di Julio Velasco, con i due colpacci al PalaPanini, hanno messo alle corde la compagine umbra che partiva con tutti i favori del pronostico: un indemoniato Ivan Zaytsev e soprattutto la novità Kevin Tillie arrivato per la post-season hanno permesso agli emiliani di minare le certezze degli uomini di Lorenzo Bernardi che sono andati in affanno.

Ora arriva il momento della verità, “win or go home come dicono negli USA: chi farà festa e incrocerà la Lube? Perugia favorita con fenomeni come Wilfredo Leon e Aleksandar Atanasijevic ma questa Modena fa paura a tutti e non vuole smettere di sognare, il sogno tricolore è più vivo che mai per questa Azimut che sta facendo vacillare i detentori del titolo. A margine i complimenti a Trento che in questa stagione ha vinto il Mondiale e la Coppa CEV, ha concluso la regular season al secondo posto ma poi ha trovato di fronte a sé una Civitanova decisamente più performante: Luca Vettori rilanciato, Simone Giannelli sempre in quota, lanciati nuovi giovani come Codarin e Cavuto, Angelo Lorenzetti in panchina non delude mai e ha posto dei mattoni importanti in vista del futuro.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version