Pallavolo
Volley femminile, Champions League 2019: NOVARA IMPERIALE! Egonu Regina, strapazzato il VakifBank nella semifinale d’andata
Abbiamo assistito a una sonora lezione di pallavolo, una sola squadra in campo che ha giganteggiato in lungo e in largo demolendo l’avversario con una facilità imbarazzante che non ci si aspettava alla vigilia. Novara ha strapazzato il VakifBank Istanbul per 3-0 (25-17; 27-25; 25-15) nella semifinale d’andata della Champions League 2019 di volley femminile, le piemontesi hanno regalato una prova di forza davanti al pubblico dello Spor Sarayi nella metropoli turca e hanno messo una seria ipoteca sulla qualificazione alla Finale della massima competizione continentale per importanza.
Le ragazze di Massimo Barbolini hanno sopraffatto le Campionesse d’Europa allenate da Giovanni Guidetti e ora dovranno conquistare almeno due set nel match di ritorno in programma settimana prossima al PalaIgor se vorranno accedere all’atto conclusivo del torneo, in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 si giocherà il golden set di spareggio. Il sogno di una finale tutta italiana a Berlino è possibile visto che Conegliano ha battuto il Fenerbahce per 3-0 nell’altra semifinale d’andata.
Novara ha giganteggiato sottorete (12 muri) e si è fatta prendere per mano da un’inverosimile Paola Egonu, opposto ai limiti del surreale capace di mettere a segno 30 punti (4 muri, 59% in attacco). La fuoriclasse della nostra Nazionale ha indirizzato la contesa vincendo nettamente il confronto diretto con la schiacciatrice Zhu Ting (11) e con l’opposto Lonneke Sloetjes (5 punti, l’olandese non è mai stata in partita). Bravissima anche il martello Michelle Bartsch (14 punti, 3 muri) affiancata dall’infinita Francesca Piccinini (4), al centro Cristina Chirichella (6 punti, 2 muri) e Stefana Veljkovic, Lauren Carlini in cabina di regia e Stefania Sansonna il libero.
Nel primo set Novara guadagna subito un break importante con i muri di Egonu (9-6), il vantaggio viene confermato dall’ace di Chirichella (14-10) e poi si sale sul +5 grazie all’ace di Carlini (16-11). Altri due muri celestiali di Egonu che sale in cattedra (22-15), le piemontesi controllano e festeggiano sul diagonale out di Zhu Ting.
Nel secondo parziale le ragazze di Barbolini faticano in avvio: errore di Egonu, sassata di Zhu Ting, attacco lungo di Piccinini e 12-9 per le turche. Egonu e compagne però non mollano, rimangono in scia sfruttando sempre la verve sottorete e si riportano in parità (15-15). Inizia una battaglia punto a punto ma il VakifBank fa ancora la differenza con un ace, un primo tempo di Gunes e un errore delle ospiti (21-18). Novara ha la personalità per rientrare ancora una volta, Egonu annulla un set-point (24-24) e poi trasforma la free-ball del 27-25.
La terza frazione è un assolo della Igor: 6-4 col muro di Egonu, 9-6 col mani fuori di Piccinini, 12-7 con la parallela di Egonu, due muri per il 16-7 e la squadra di Guidetti alza bandiera bianca.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Salvo Barbagallo Live Photosport