Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo
Si è conclusa con la 26a giornata la prima fase della stagione della Serie A1 2018-2019 di volley femminile. L’ultimo turno del campionato ha consolidato le posizioni in classifica e ha definito la griglia dei playoff che prenderanno il via la prossima settimana. Conegliano e Novara erano già sicure di occupare le prime due caselle, mentre Scandicci ha superato Brescia mettendo al sicuro la terza posizione. Monza si è presa il quarto posto, mentre Busto Arsizio e Casalmaggiore hanno dovuto accontentarsi della quinta e della sesta posizione. Accesso alla seconda fase già al sicuro anche per Firenze e Cuneo, così come già decise erano le retrocessioni di Chieri e Club Italia. Di seguito le giocatrici italiane che si sono messe in evidenza nell’ultima giornata.
SERENA ORTOLANI (Monza) – Stagione da assoluta protagonista per la capitana della formazione brianzola, che termina al quarto posto superando Bergamo dopo aver trionfato anche in Challenge Cup. La schiacciatrice azzurra chiude con 19 punti e un eccellente 49% in attacco, dimostrandosi uno dei punti di riferimento imprescindibili per la squadra di Miguel Angel Falasca.
PAOLA EGONU (Novara) – Sconfitta indolore per le piemontesi, già certe di chiudere al secondo posto, sul campo di Casalmaggiore. La schiacciatrice della Nazionale si dimostra di un altro pianeta rispetto alle avversarie e mette a referto 30 punti con un impressionante 55% in attacco, punto esclamativo di una stagione regolare semplicemente straordinaria.
VALENTINA ARRIGHETTI e CATERINA BOSETTI (Casalmaggiore) – Buona parte del merito nel successo della formazione lombarda contro Novara è senza dubbio da attribuire alla coppia azzurra. La capitana chiude con 10 punti e 5 muri una prestazione di assoluta solidità, mentre la schiacciatrice varesina dimostra ancora una volta la ritrovata condizione con 10 punti a referto.
ANNA DANESI e MIRIAM SYLLA (Conegliano) – Prova di grande solidità della coppia della formazione veneta nel netto successo contro Busto Arsizio. Entrambe le giocatrici chiudono con 9 punti testimoniando un ottimo stato di forma in vista della delicatissima sfida in Champions League contro il Fenerbahce, dove punteranno ad essere protagoniste.
GIULIA ANGELINA e ELENA PERINELLI (Chieri) – Successo d’orgoglio della compagine piemontese che si impone su Filottrano nonostante la certezza della retrocessione grazie anche ai 15 punti e ai 12 punti firmati rispettivamente dalle due schiacciatrici.
SARA MENGHI e GIULIA MANCINI (Cuneo) – Nella vittoria che consegna ufficialmente alla formazione piemontese l’ottavo posto in classifica e l’accesso ai playoff brillano soprattutto le due centrali azzurre. La prima mette a referto 17 punti con 5 muri, mentre la seconda (classe 1998) chiude con 11 punti, con 3 muri e 3 ace.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo