Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Nations League 2019. Italia: 30 azzurre tra novità, conferme, rientri e ragazze di A2. L’analisi delle convocazioni

Pubblicato

il

Si sta per avvicinare a grandi passi la lunga estate riservata alle Nazionali di volley e Davide Mazzanti, CT dell’Italia femminile, ha già mosso le prime manovre comunicando il listone di 30 atlete da cui sceglierà le 25 giocatrici che disputeranno la Nations League. Il torneo internazionale itinerante (5 tappe con 15 partite in programma prima della Final Six, si gioca tra maggio e giugno) verrà utilizzato come evento di preparazione al torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che si giocherà a Catania nel weekend del 2-4 agosto: le azzurre, reduci dalla conquista della medaglia d’argento ai Mondiali, se la dovranno vedere contro l’ostica Olanda, con Belgio e Kenya per strappare l’unico pass a disposizione per il Sol Levante.

La concentrazione della squadra è tutta rivolta verso l’appuntamento siciliano dove non dovremo sbagliare se vorremo prenotare subito l’aereo per il Giappone senza passare dal preolimpico europeo in programma a gennaio. La nostra Nazionale dovrà rimboccarsi le maniche e giocare il bel volley espresso durante l’ultima rassegna iridata, le ragazze di Mazzanti hanno tutte le carte in regola per fare la differenza e vogliono a tutti i costi qualificarsi a Tokyo 2020 per poi giocarsi una medaglia importante e salire sul podio a cinque cerchi come non siamo mai riusciti a fare nel torneo femminile. Analizziamo nel dettaglio le convocate per la Nations League, precisando che la lista verrà depennata di cinque nomi nelle prossime settimane e che poi per ogni tappa potranno essere chiamate in causa massimo 14 atlete.

Spicca subito l’assenza dell’opposto Serena Ortolani (moglie di Mazzanti) e della centrale Marina Lubian che erano presenti l’anno scorso: la veterana, reduce da una bella stagione a Monza, non sarà della partita probabilmente per evitare i troppi impegni. Erano nell’aria le assenze delle bustocche Sara Bonifacio e Alessia Gennari che non possono garantire il 100% a causa di qualche acciacco fisico da curare in vista della prossima stagione per club. Da annotare la presenza di tre ragazze che militano in Serie A2: la 19enne Josephine Obossa (opposto di Sassuolo), la 19enne Agnese Cecconello (centrale in forza a Baronissi), la 23enne Beatrice Molinaro (centrale di Martignacco). Per il resto non ci sono grosse sorprese con la conferma delle stelle protagoniste nella passata annata e qualche gradito ritorno.

Paola Egonu sarà naturalmente il nostro faro, l’opposto di Novara ci dovrà trascinare a suon di bordate e di punti come ha sempre fatto: la veneta ora andrà a caccia di scudetto e Champions League con il club piemontese prima di accasarsi a Conegliano (ormai mancano soltanto le conferme ufficiali). La 20enne sarà schierata in diagonale con Ofelia Malinov, sempre protagonista a Scandicci ma il cui posto potrebbe anche essere messo in discussione da Alessia Orro che si è distinta a Busto Arsizio.

Di banda ci affideremo a Miriam Sylla che ha sempre giganteggiato con la maglia dell’Imoco, accanto a lei l’esperienza e la solidità di Lucia Bosetti (grande capitano di Scandicci) ma questa volta avremo a disposizione un’alternativa in più cioè quella di Caterina Bosetti che ritorna in azzurro dopo l’infortunio della passata stagione e che sarà sicuramente una pedina molto valida. Il reparto schiacciatrici propone anche le alternative di Elena Pietrini (giovane del Club Italia già apprezzata in Nazionale) e di Indre Sorokaite che rientra in gruppo dopo aver offerto ottime prestazioni a Firenze. La coppia titolare al centro è quella composta dalla capitana Cristina Chirichella (Novara) e Anna Danesi (Conegliano) ma c’è anche l’interessante alternativa di Raphaela Folie (l’anno scorso era rimasta out a causa di un infortunio). Il libero titolare sarà ovviamente Monica De Gennaro pronta a regalarci magie a suon di difese.

Il sestetto titolare, con alcune alternative nei reparti più critici, è pressoché definito ma la Nations League servirà anche per lanciare dei nomi nuovi e per rafforzare il gruppo in vista degli appuntamenti clou. Abbiamo già parlato delle ragazze di Serie A2 ma non vanno mai dimenticate le tante giovani a disposizione (la palleggiatrice Rachele Morello, le centrali Sarah Fahr e Alexandra Botezat, il libero Chiara De Bortoli, i martelli Elena Pietrini e Sylvia Nwakalor, l’opposto Terry Enweonwu cugina di Egonu) oltre ai buoni nomi che ha espresso il massimo campionato come Carlotta Cambi, Anna Nicoletti, Francesca Villani, Elena Perinelli, Beatrice Parrocchiale.

 

CONVOCATE ITALIA NATIONS LEAGUE:

Alzatrici: Carlotta Cambi, Alessia Orro, Ofelia Malinov, Francesca Bosio, Rachele Morello.
Centrali: Cristina Chirichella, Raphaela Folie, Anna Danesi, Sara Alberti, Sarah Fahr, Beatrice Berti, Alexandra Botezat, Beatrice Molinaro, Agnese Cecconello.
Libero: Monica De Gennaro, Chiara De Bortoli, Beatrice Parrocchiale.
Schiacciatrici: Lucia Bosetti, Caterina Bosetti, Miriam Sylla, Elena Pietrini, Indre Sorokaite, Sylvia Nwakalor, Anastasia Guerra, Francesca Villani, Elena Perinelli.
Opposti: Paola Egonu, Terry Enweonwu, Anna Nicoletti, Josephine Obossa.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità