Pallavolo
Volley femminile, semifinale play-off Serie A1 2019: Plak ed Egonu firmano l’ennesima rimonta di Novara. Vittoria al tie break, è 2-1 su Scandicci!
Un’altra rimonta della Igor Gorgonzola che non finisce mai, un’altra partita vietata ai deboli di cuore (e iniziano ad essere davvero tante in questa fase di stagione) per Novara, che batte 3-2 la Savino del Bene Scandicci e si porta sul 2-1 nella serie di semifinale.
Una vittoria targata come sempre Egonu (lei la migliore realizzatrice delle piemontesi) ma firmata anche dalle bande Plak (tornata sui suoi livelli massimi) e Bartsch e da Nizetich che entra nel momento decisivo e piazza i due ace dello strappo a favore della squadra di Barbolini nel tie break. E dire che Scandicci, guidata da Haak, strepitosa, era partita benissimo e aveva rintuzzato la “solita” rimonta di Novara nel terzo set, accarezzando il sogno di vincere in trasferta e spostare dalla sua parte l’ago della bilancia della serie.
Barbolini in partenza schiera Piccinini e Bartsch in banda e Parisi risponde con la squadra titolare ma in campo scende una sola formazione, la Savino del Bene, che domina in lungo e in largo e lascia giusto le briciole alle rivali volando sul 20-6. Novara cambia tutto, con Nizetich e Plak in campo, trova anche un break di 5-0 che in parte la rimette in partita ma si deve arrendere alle toscane con il punteggio eloquente di 25-14.
I segnali lanciati dall’Igor Gorgonzola nel set precedente hanno un seguito nel parziale successivo. Scandicci prova ad imbastire una fuga con Bosetti (7-4) ma la squadra di casa si appoggia su Egonu e cresce a muro (7-7). Veljkovic suona la carica ma non basta a scoraggiare le toscane che invece fanno leva su Haak, implacabile, e mantengono un piccolo vantaggio fino al 22-20. A quel punto sale in cattedra Egonu con un attacco e due muri vincenti, poi ci pensa Plak a completare la rimonta con un muro (il terzo consecutivo delle piemontesi) e un contrattacco in diagonale da posto 4: 25-22 e parità (1-1).
Scandicci riparte come se nulla fosse accaduto, mentre Novara, con Camera in cabina di regia al posto di un’imprecisa Carlini, va subito in difficoltà e le toscane scattano avanti 10-5. Scandicci mantiene il vantaggio fino al 19-13, poi, come da copione, la Igor Gorgonzola serra le fila, si appoggia sulle bande Bartsch (4 punti consecutivi) e Plak e si riporta sotto fino al 20-19. Scandicci, però, stavolta non si fa riprendere, mantiene il cambio palla grazie ad Haak e Stevanovic e a chiudere il set è Bosetti, sempre preziosa, con il punteggio di 25-23.
In avvio di quarto set si riaccende la lampadina in casa Novara. Egonu è la costante e le due bande Plak e Bartsch suonano la carica assieme a Veljkovic, sempre efficace quando viene chiamata in causa. Tutta la Igor Gorgonzola cresce e mette alle corde una Scandicci incapace di tenere i ritmi del set precedente: 10-5. Per Novara è tutto semplice nella parte centrale (20-13) e nel finale del set (24-14), nel finale Scandicci annulla quattro set ball con Kosheleva al servizio ma ci pensa Veljkovic con un gran primo tempo a regalare il 2-2 a Novara: 25-18.
Nel tie break le piemontesi scattano avanti sulle ali dell’entusiasmo (3-1), ma Haak le raggiunge sul 4-4 prima che entri in scena il “fattore Nizetich”: la schiacciatrice argentina entra in campo in battuta e piazza due ace consecutivi portando le piemontesi avanti 8-4 al cambio campo. Scandicci non molla e torna sotto con il muro e con le rigiocate di una scatenata Haak fino al 12-11, ma le toscane si fermano lì: prima Egonu da seconda linea riporta Novara a +2 e poi arrivano l’ace di Plak e il muro di Chirichella, che chiude bene una partita tutt’altro che indimenticabile e regala il 2-1 alla squadra di casa: 15-11. Gara-4 si giocherà a Siena il 25 aprile alle ore 16.00.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo