Seguici su

Pallavolo

Volley, otto giornate di squalifica per Orduna e due per Atanasijevic. Il serbo salterà le prime sfide con Modena

Pubblicato

il

Mano pesante del giudice sportivo nazionale Massimo Pettinelli che, dopo i fattacci di Gara 3 dei quarti di finale play off del massimo campionato di volley maschile tra Perugia e Monza, ha deciso di squalificare Santiago Orduna per otto giornate ed Aleksandar Atanasijevic per due: il serbo dunque salterà le prime sfide di semifinale contro Modena.

Il primo sarebbe reo di aver sputato verso il serbo ed avrebbe tentato di aggredirlo, mentre il secondo è stato fermato per la reazione, con tentata aggressione (un turno comminato anche a Ricci, ma questa sanzione, a differenza delle altre, potrà essere commutata in forma pecuniaria).

Questo il comunicato di Perugia: “La Sir Safety Conad Perugia vuole intervenire con la presente in merito ai fatti avvenuti al termine di gara-3 dei quarti di finale. E vuole farlo stigmatizzando certamente quando accaduto, figlio anche dell’importanza della posta in palio, della tensione della gara e dell’adrenalina post partita. Al tempo stesso la società ritiene giusto e doveroso evidenziare come il comportamento di un atleta tesserato della società del Vero Volley Monza, dopo il fischio finale del match sia stato la causa scatenante della tensione successiva e sia stato dannoso e pericoloso per la pallavolo e per il suo connotato di sportività. E vuole anche sottolineare come i susseguenti momenti di nervosismo siano poi stati riportati alla normalità grazie anche al comportamento corretto e civile dello staff societario e del pubblico presente“.

Questa la posizione di Orduna a “La Gazzetta dello Sport“: “Apprendo con stupore delle notizie diffuse dai media in merito ad un mio presunto sputo al termine della gara con Perugia. Nego nella maniera più assoluta di aver commesso tale gesto. Sono stato provocato durante l’intero incontro da Atanasijevic che mi ha rivolto pesanti e indicibili offese personali. Durante il saluto finale il giocatore Atanasijevic mi ha stretto la mano con forza continuando ad insultarmi pesantemente. Ho reagito verbalmente e ho subito cercato di allontanarmi“.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

1 Commento

1 Commento

  1. Nany74

    15 Aprile 2019 at 15:50

    Che sotto rete se ne dicano di tutti i colori è “normale”, c’è sempre stato questo genere di pressione psicologica, soprattutto se l’avversario ha appena fatto un errore, fa parte del gioco. Appunto, del gioco…quando la partita finisce, finisce anche quell’atteggiamento provocatorio. Non voglio nemmeno disquisire sul perchè delle cose, non ne vale la pena, posso solo dire che quando si leggono i comunicati dei Giudici Sportivi, ci sono SEMPRE gli stessi nomi a fare da cornice ad episodi di nervosismo o di poco fair play, sarà un caso? La cosa che più mi ha dato fastidio è vedere che questi due si insultavano con i bambini che correvano per il campo, a rischio anche di andarci addosso: non proprio un grande spot per la pallavolo. Al posto dei Presidenti delle squadre farei un comunicato stampa unitario per stemperare il tutto una volta per tutte e poi prenderei i singoli giocatori, tagliandogli lo stipendio per le gare che saltano, visto che creeranno un danno notevole alle rispettive società. Questi episodi vanno stroncati immediatamente, per carità!! Al volley serve tutt’altro….

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità