Seguici su

Pallavolo

Volley, Perugia-Civitanova: la Finale Scudetto più attesa, la rivincita di una sfida eterna. Leon contro Juantorena, applausi a Zaytsev

Pubblicato

il

Perugia-Civitanova, questa sarà la Finale Scudetto di volley maschile: la sfida più attesa della vigilia, il confronto tra le due formazioni che sulla carta dispongono della migliore rosa della nostra SuperLega. L’epilogo che a ottobre sembrava più scontato ci è stato regalato al termine di playoff estremamente combattuti e avvincenti, giocati sul filo dell’equilibrio e incerti fino all’ultimo: i Block Devils hanno eliminato Modena soltanto al tie-break di gara-5, rimontando da 1-2 e 7-11 in una partita che sembrava stregata di fronte al proprio pubblico mentre la Lube si è sbarazzata di Trento chiudendo i conti sul 3-1 ma riuscendo a espugnare il campo avversario, sovvertendo così l’esito della regular season dove i dolomitici avevano chiuso al secondo posto.

Si riparte dunque dall’eterna sfida tra le due corazzate che si sono già fronteggiate dodici mesi fa nell’atto conclusivo che valeva il tricolore, vinto da Perugia che si era sbloccata dopo aver perso due finali. I Campioni d’Italia in carica potranno difendere il titolo e avranno ancora una volta il vantaggio del campo, avranno la possibilità di giocare tre partite su cinque nella bolgia del PalaBarton dove nei playoff sono imbattibili come testimoniano i risultati delle ultime due stagioni. La compagine di Lorenzo Bernardi potrà contare su un vero e proprio fortino che per forza di cose andrà espugnato da Civitanova se vorrà conquistare il quinto scudetto della sua storia (i cucinieri sono alla sesta finale, hanno perso solo quella dell’anno scorso). Gli uomini di Fefé De Giorgi sono però nel pieno di un tunnel: hanno perso tutti gli atti conclusivi giocati nelle ultime due stagioni (ben sette), ora cercheranno di sbloccarsi anche perché il 18 maggio saranno attesi dalla Finale di Champions League contro lo Zenit Kazan.

È innegabile che ci si aspettava qualcosa in più da Perugia vista la campagna acquisti estiva che ha portato Wilfredo Leon in Umbria. Quello che è considerato il giocatore più forte del mondo ha un ingaggio di un milione di euro a stagione ma ha faticato a esprimersi ai suoi massimi livelli, è un fuoriclasse ma ci si aspettava qualcosa in più dal Cristiano Ronaldo della pallavolo che ora sarà chiamato ad alzare il proprio livello di gioco nel momento più importante della stagione. Lo schiacciatore cubano naturalizzato polacco fronteggerà Osmany Juantorena, ma è molto atteso anche il confronto tra gli opposti Tsvetan Sokolov e Aleksandar Atanasijevic per non parlare della sfida tra i palleggiatori Bruninho e Luciano De Cecco: ne vedremo davvero delle belle nella serie che incomincerà mercoledì 1° maggio.

Bisogna però fare anche i complimenti a Modena. Dopo una regular season deludente conclusa al quarto posto, i Canarini si sono rialzati nei playoff: hanno schiacciato Milano e poi hanno messo Perugia alle corde, a Ivan Zaytsev e compagni è mancato un soffio per completare l’impresa. Applausi a un grande Zar che aspettiamo con ansia in Nazionale, mancano meno di quattro mesi al torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020: a Bari ci sarà anche Juantorena, magari con uno scudetto in più?

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità