Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI PERUGIA-MONZA A PARTIRE DALLE ORE 20.30
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI TRENTO-PADOVA A PARTIRE DALLE ORE 18.00
Dovevano essere le partite più scontate e invece sia Trento-Padova sia Perugia-Monza si decideranno in gara-3. Le due sfide in programma domani rispettivamente alle ore 18.00 e alle ore 20.30 andranno a chiudere il tabellone dei quarti di finale dei playoff della SuperLega 2018-2019, il massimo campionato nazionale di volley maschile. La formazione di Angelo Lorenzetti non è riuscita a replicare la brillante partita di gara-1 e ha ceduto nettamente in casa di Padova la scorsa settimana, mentre gli uomini di Lorenzo Bernardi si sono arresi al tiebreak in terra lombarda. Il favore del pronostico sarà naturalmente dalla parte delle prime due teste di serie del tabellone, ma le sorprese non sono da sottovalutare e l’esito finale non è scontato.
La formazione dolomitica aveva impressionato per autorevolezza e personalità nella prima partita imponendosi tra le mura amiche con il risultato di 3-0 (25-21; 25-20; 25-23), lasciando supporre una conclusione anticipata del doppio confronto. Davanti al proprio pubblico però la squadra veneta ha trovato risorse inattese imponendosi a sorpresa con il medesimo parziale di 3-0 (25-22; 26-24; 25-22). La chiave dell’incontro sarà chiaramente il rendimento di Trento: se Simone Giannelli riuscirà ad innescare alla perfezione Aaron Russell e Luca Vettori e se Uros Kovacevic sarà in grado di scendere in campo nonostante qualche problema alla schiena, le speranze per gli uomini di Valerio Baldovin non saranno molte. Se al contrario la compagine di Lorenzetti concederà spazio e non si esprimerà al massimo del suo potenziale, la formazione guidata dall’esperto palleggiatore Dragan Travica potrebbe davvero tentare uno sgambetto nei confronti dei vincitori dell’ultima CEV Cup.
Le insidie sono dietro l’angolo anche per Perugia, che sta attraversando un momento decisamente delicato con la doppia sconfitta contro lo Zenit Kazan e l’eliminazione dalla Champions League. Lorenzo Bernardi spera di ritrovare in campionato la versione migliore della propria squadra, ma le energie fisiche e nervose consumate in settimana potrebbero pesare e il tecnico degli umbri potrebbe anche rinunciare a qualcuno dei propri titolari. Wilfredo Leon, Aleksandar Atanasijevic e Marko Podrascanin non sono bastati a Perugia per raggiungere la finale a livello europeo, ma potrebbero fare la differenza nella sfida contro gli uomini di Fabio Soli. Monza si avvicinerà all’incontro con la consapevolezza di non avere nulla da perdere e ha già dimostrato in stagione di poter essere un avversario insidioso per qualsiasi formazione. La coppia formata da Donovan Dzavoronok e Oleh Plotnytskyi rimane il punto fondamentale dell’attacco brianzola e il loro rendimento sarà determinante per sognare l’impresa.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it