Seguici su

Ciclismo

13^Etoile D’or: Italia sul gradino più alto del podio con Konychev, terzo Gazzoli

Pubblicato

il

Alla 13^edizione dell’Etoile d’Or, quarta delle sette prove di Coppa UCI dedicate alla categoria Under 23 e disputata in territorio transalpino, la Nazionale italiana domina la corsa con Alexander Konychev. La genetica non mente e il figlio d’arte, molto simile al padre Dimitri “Dima” Konychev, ha trionfato con un allungo nel finale di gara sul traguardo di Lussac-Les Chateau a Civaux (Vienne). La festa non finisce qui; a completare il podio di prestigioso livello, la Nazionale Under 23 guidata dal Commissario tecnico Marino Amadori posiziona sul terzo gradino il lombardo Michele Gazzoli, seguito dal connazionale Alberto Dainese, giunto quarto all’arrivo.

Un grandissimo lavoro di squadra; gli azzurri della nostra Nazionale si sono messi in luce durante tutti i 180 km del percorso. La fuga di giornata riesce a svilupparsi dopo soli 20 chilometri dal via, e tra gli otto corridori in fuga troviamo un eccellente Gregorio Ferri; con l’Italia nella fuga di giornata erano rappresentati anche corridori di cinque nazionalità diverse. La situazione in corsa, con il nostro Gregorio Ferri in fuga, ha permesso ai ragazzi del CT Amadori di poter risparmiare energie fondamentali e correre al coperto nelle seconde file del gruppo. Nelle fasi conclusive di corsa si rimescolano le carte e, lungo il tratto in leggera discesa che porta al traguardo di Civaux, L’azzurro Alexander Konychev riesce a mantenere il comando delle operazioni, involandosi verso il successo grazie ad un allungo devastante, davanti all’olandese Marten Kooistra e al compagno di squadra Michele Gazzoli.

“Dopo le prime prove in coppa iniziate non sotto i migliori auspici, oggi siamo consapevoli del nostro valore – dice il CT Marino Amadori –. Abbiamo saputo gestire molto bene la gara. Ogni azzurro ha fatto li suo lavoro, a partire dall’azione per noi decisiva di Gregorio Ferri che si è inserito nella fuga iniziale permettendoci così di correre senza sprechi. Un bel risultato, sono molto felice e soddisfatto; e lo sono anche gli azzurri, in particolare Alexander che, sono sicuro, ha margini di miglioramento importanti”.

 Ordine d’arrivo 13^ Etoile D’or:
1° Alexander Konychev (Italia)
che compie i 180 km in 4h14’45” alla media dei 44,813 km/h
2° Marten Kooistra (Olanda) a 2″
3° Michele Gazzoli (Italia)
4° Alberto Dainese (Italia)
5° Ziga Jerman (Slovenia)
6° Karl Patrick Lauk (Estonia)
7° Patrick Haller (Germania) a 4″
8° Xavier Canellas Sanchez (Spagna)
9° Anton Vtiurin (Russia)
10° Antonio Puppio (Italia)

 

Per gli azzurri del CT Amadori la prossima prova di Coppa U23 è Orlean Nazion Grand Prix in Polonia e la corsa a tappe in Repubblica Ceca. Ad agosto (16/25) l’ultima tappa del challenge UCI, il Tour de l’Avenir.

 Nazionale al via domani domenica 5 Maggio

Domani la Nazionale U23 parteciperà alla Entre Brenne et Montmorillonnais, corsa interazionale classe 1.2: Siamo qui e correre domani è il premio per l’ottima giornata di oggi” – dice sorridendo Amadori.

Covi Alessandro Team Colpack Dainese Alberto Seg Racing Academy Ferri Gregorio Zalf Euromobil Desiree Fior Gazzoli Michele Kometa Cycling Team Konychev Alexander Dimension Data For Qhubeka Puppio Antonio Kometa Cycling Team Smarzaro Daniel (Riserva) General Store – Essegibi-F.Lli Curia

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Alexander Konychev

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità