Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
MotoGP
Andrea Dovizioso MotoGP, GP Spagna 2019: “La nostra competitività è cresciuta. A Jerez possiamo fare meglio che in passato”
Dopo una pausa, il Motomondiale torna protagonista e il palcoscenico sarà quello di Jerez de la Frontera (Spagna), primo appuntamento nel Vecchio Continente. Sul tracciato iberico potrebbe iniziare un altro campionato, visto il filotto di weekend che attende i team. La situazione nella classe regina è la seguente: Andrea Dovizioso 54 punti, Valentino Rossi 51 punti, Alex Rins 49 punti e Marc Marquez 45 punti. Ben pochi avrebbero potuto prevedere una condizione del genere ma sul tortuoso circuito spagnolo, forse, qualche altarino lo si scoprirà.
Senza dubbio l’asfalto andaluso non è il preferito del forlivese della Rossa, che in MotoGP sul podio non c’è mai salito. Su un circuito dove la velocità di percorrenza e lo stile “smooth” sono consigliati, il centauro di Borgo Panigale ha sempre fatto una gran fatica. Lui, eccellente staccatore, predilige infatti le accelerazioni e le frenate violente ai cambi di direzione a destra ed a sinistra. Un aspetto che nel tempo è stato anche accentuato dal connubio con la sua D16. La moto italiana ha spesso palesato dei limiti nel turning e ciò, abbinato allo stile di guida di Andrea, ha fruttato poco lungo i 4.423 metri spagnoli.
Tuttavia, visti i miglioramenti compiuti dalla “creatura” nostrana, il centauro italiano è ottimista: “La nostra competitività è cresciuta ulteriormente e siamo riusciti a difenderci anche su piste storicamente difficili per noi, ma quest’anno ci sono ancora più piloti in grado di lottare per il podio ed il campionato è appena iniziato. Penso che a Jerez potremo fare meglio che in passato, e già la scorsa stagione in gara avevamo dimostrato di aver fatto dei passi avanti, ma dobbiamo restare sempre concentrati e continuare il lavoro di sviluppo per potercela giocare su tutti i tracciati. Questa piccola pausa è stata utile per ricaricare le batterie ed individuare alcuni particolari da ottimizzare durante il weekend. Stiamo lavorando su piccoli dettagli che possono fare la differenza, e non vedo l’ora di girare“, le dichiarazioni del nostro portacolori (fonte: it.motorsport.com)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Foto: Rainer Herhaus / Shutterstock.com