Seguici su

Senza categoria

Atletica, Coppa Europa marcia 2019: Palmisano per il bis, Giorgi debutta sui 50 km, Stano vuole il podio

Pubblicato

il

La Coppa Europa di marcia andrà in scena domenica 19 maggio ad Alytus, la principale città della Lituania meridionale: in programma le gare su 20 km e 50 km per entrambi i sessi oltre alle 10 km per gli under 20, al via ben 256 atleti provenienti da 29 Nazioni che si daranno battaglia per la conquista delle medaglie. L’Italia sarà presente con 22 azzurri a due anni di distanza dagli eccellenti risultati ottenuti a Podebrady quando Antonella Palmisano si impose nella 20 km e Michele Antonelli fu terzo nella 50 km.

C’è grande attesa per il debutto di Eleonora Giorgi sulla massima distanza, tappa importantissima per la brianzola verso i Mondiali di Doha: in questa stagione la 29enne ha avuto degli ottimi riscontri sui 35 km (2h45:21 a gennaio) e sui 20 km (1h27:46 il mese scorso, miglior crono personale degli ultimi quattro anni), ora cercherà il colpaccio. La grande favorita della vigilia è la portoghese Ines Henriques, Campionessa del Mondo e d’Europa che sembra inattaccabile: proveranno a insidiarla la spagnola Julia Takacs, le bielorusse Nastassia Yatsevich e Nadzeya Darazhuk, vedremo cosa riuscirà a fare la Giorgi che sarà in gara insieme alle altre italiane Mariavittoria Becchetti, Federica Curiazzi, Beatrice Foresti.

Antonella Palmisano andrà invece a caccia della seconda vittoria consecutiva in Coppa Europa, nel frattempo ha vinto anche il bronzo ai Mondiali e agli Europei: la pugliese partirà con i favori del pronostico e sembra essere in ottima forma ma se la dovrà vedere con la spagnola Maria Perez (Campionessa d’Europa), con la portoghese Ana Cabecinha, con l’ucraina Inna Kashyna e con la lituana Virbalyte-Dimsiene senza sottovalutare le altre iberiche Raquel Gonzalez e Laura Garcia-Caro.

Massimo Stano sogna in grande sui 20 km dopo il quarto posto agli Europei, il 27enne se la dovrà vedere col meglio del Vecchio Continente visto che saranno presenti i primi 14 dell’ultima rassegna continentale: gli spagnoli Alvaro Martin e Diego Garcia Carrera, il russo Vasiliy Mizinov, il tedesco Christopher Linke sembrano essere i grandi favoriti della vigilia. L’Italia punterà anche su Francesco Fortunato, Matteo Giupponi, Federico Tontodonati mentre Valentina Trapletti, Eleonora Dominici e Nicole Colombi saranno le altre azzurre sui 20 km.

Marco De Luca, secondo nel 2011 e nel 2015, e Michele Antonelli, terzo nel 2017, saranno i nostri alfieri di punta nella 50 km dove il grande favorito della vigilia è l’infinito francese Yohann Diniz anche se è assente dai Mondiali 2017. Occhio all’ucraino Ivan Banzeruk, assente invece il Campione d’Europa Maryan Zakalnytskyy. Poteva mancare Jesus Angel Garcia? A 49 anni sarà ancora al via! Andrea Agrusti e Gregorio Angelini completano il gruppo azzurro.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL/Colombo

2 Commenti

1 Commento

  1. riax

    19 Maggio 2019 at 11:10

    e VINCEEE ! , prima esperienza con VITTORIA e ER! , nel finale ha gestito il vantaggio su una fortissima Takacs !

  2. riax

    19 Maggio 2019 at 09:04

    ELEONORA STRACCIANDO TUTTE ETUTTO SULLA 5OKM.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità