Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Senza categoria
Atletica, Diamond League Stoccolma 2019: Elena Vallortigara sfida le stelle del salto in alto, attesa per il duello tra Echevarria e Manyonga
Si svolgerà domani, giovedì 30 maggio, presso lo Stadio Olimpico di Stoccolma, in Svezia, la terza tappa della Diamond League 2019, il massimo circuito internazionale di atletica leggera. La manifestazione raccoglie come di consueto diverse stelle del panorama mondiale, pronte a cimentarsi nella specialità in programma, e costituisce l’ultimo grande appuntamento prima del Golden Gala di Roma (giovedì 6 giugno). L’Italia sarà rappresentata da Elena Vallortigara nel salto in alto: la 27enne vicentina, capace di firmare un eccellente 2.02 a Londra nella passata stagione, non ha entusiasmato sulla pedana di Doha (1.85) e andrà in cerca del riscatto. La principale favorita sarà naturalmente la russa Mariya Lasitskene, campionessa mondiale ed europea in carica, che vanta una statistica impressionante: 60 vittorie nelle ultime 62 gare a cui ha preso parte. Le avversarie da tenere in considerazione saranno anche le ucraine Yulia Levchenko e Yaroslava Mahuchikh e la bulgara Mirela Demireva.
Livello altissimo anche per la gara del salto in lungo maschile, dove il cubano Juan Miguel Echevarria è sicuramente l’uomo più atteso. Il 21enne campione del mondo indoor aveva saltato un sensazionale 8.83 lo scorso anno con un vento leggermente al di sopra del consentito (+2.1 m/s) e proverà a migliorare il proprio primato personale di 8.68. Saranno presenti anche il campione del mondo sudafricano Luvo Manyonga, che dovrebbe essere il principale avversario, il campione olimpico statunitense Jeff Henderson ed il campione europeo greco Mitiadis Tentoglou, per una sfida che promette spettacolo e fuochi d’artificio.
Tra le stelle che nobiliteranno l’appuntamento impossibile non menzionare gli statunitensi Kendra Harrison, primatista mondiale dei 100m HS con 12.20, e Michael Norman, atleta emergente che con il personale di 43.45 è salito al quarto posto nella graduatoria assoluta dei 400m. Nel settore della velocità l’attesa sarà anche per il turco Ramil Guliyev e per la britannica Dina Asher-Smith (detentrice del primato mondiale stagionale), entrambi già vincitori a Doha nei 200m. Kenia favorito nel mezzofondo con Elijah Motomei Manangoi sui 1500m e con Hellen Obiri nei 5000m, mentre il pubblico di casa proverà a spingere lo svedese Daniel Ståhl nel lancio del disco, trionfatore nella prima tappa con la miglior misura della stagione e record della competizione (70.56).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: pagina Facebook Vallortigara