Senza categoria
Atletica, Mondiali staffette 2019: il regolamento completo. In palio i pass per i Mondiali di Doha
Nel weekend dell’11-12 maggio si disputeranno i Mondiali 2019 di staffette, la rassegna iridata riservata a queste specialità apre ufficialmente la stagione all’aperto di atletica leggera che in realtà è incominciata qualche giorno fa con la Diamond League. A Yokohama (Giappone) vedremo all’opera diversi big internazionali, prevista la partecipazione di ben 790 atleti in rappresentanza di 47 squadre nazionali che si cimenteranno nelle tradizionali staffette (4×100 e 4×400 con la novità del miglio “misto”) e spurie come la shuttle hurdles, a 4×200 e la 2x2x400.
In startlist figurano dei fuoriclasse come Justin Gatlin, Noah Lyles, Ramil Guliyev, Steven Gardiner, i fratelli Borlée, Nijel Amos, Sally Pearson, Tori Bownie, Shelly-Ann Fraser-Pryce giusto per citarne alcuni. L’Italia punterà esclusivamente sulle staffette olimpiche: Filippo Tortu ed Eseosa Desalu guideranno la staffetta veloce, attenzione alle ragazze impegnate sul miglio, c’è curiosità sulla 4×400 mista.
Le World Relays 2019 qualificheranno ai Mondiali 2019 di atletica leggera che si disputeranno a Doha (Qatar) tra fine settembre e inizio ottobre. Vediamo nel dettaglio il regolamento di questa competizione e come ci si qualifica alla rassegna iridata che chiuderà la stagione.
WORLD RELAYS 2019: COME CI SI QUALIFICA AI MONDIALI DI DOHA
4X100 (entrambi i sessi) – Le prime dieci squadre delle batterie, in programma sabato, si qualificano ai Mondiali.
4X400 (mista) – Le prime dodici squadre delle batterie, in programma sabato, si qualificano ai Mondiali.
4X400 (maschile e femminile) – Le otto formazioni finaliste e le prime due della finale B si qualificano ai Mondiali. Attenzione: per qualificarsi bisogna giungere al traguardo in maniera regolare, formazioni squalificate non staccano il pass per Doha che finirà eventualmente alla terza della finale B e via dicendo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter