Senza categoria

Atletica, Mondiali staffette 2019: il regolamento completo. In palio i pass per i Mondiali di Doha

Pubblicato

il

Nel weekend dell’11-12 maggio si disputeranno i Mondiali 2019 di staffette, la rassegna iridata riservata a queste specialità apre ufficialmente la stagione all’aperto di atletica leggera che in realtà è incominciata qualche giorno fa con la Diamond League. A Yokohama (Giappone) vedremo all’opera diversi big internazionali, prevista la partecipazione di ben 790 atleti in rappresentanza di 47 squadre nazionali che si cimenteranno nelle tradizionali staffette (4×100 e 4×400 con la novità del miglio “misto”) e spurie come la shuttle hurdles, a 4×200 e la 2x2x400.

In startlist figurano dei fuoriclasse come Justin Gatlin, Noah Lyles, Ramil Guliyev, Steven Gardiner, i fratelli Borlée, Nijel Amos, Sally Pearson, Tori Bownie, Shelly-Ann Fraser-Pryce giusto per citarne alcuni. L’Italia punterà esclusivamente sulle staffette olimpiche: Filippo Tortu ed Eseosa Desalu guideranno la staffetta veloce, attenzione alle ragazze impegnate sul miglio, c’è curiosità sulla 4×400 mista.

Le World Relays 2019 qualificheranno ai Mondiali 2019 di atletica leggera che si disputeranno a Doha (Qatar) tra fine settembre e inizio ottobre. Vediamo nel dettaglio il regolamento di questa competizione e come ci si qualifica alla rassegna iridata che chiuderà la stagione.

 

WORLD RELAYS 2019: COME CI SI QUALIFICA AI MONDIALI DI DOHA

4X100 (entrambi i sessi) – Le prime dieci squadre delle batterie, in programma sabato, si qualificano ai Mondiali.

4X400 (mista) – Le prime dodici squadre delle batterie, in programma sabato, si qualificano ai Mondiali.

4X400 (maschile e femminile) – Le otto formazioni finaliste e le prime due della finale B si qualificano ai Mondiali. Attenzione: per qualificarsi bisogna giungere al traguardo in maniera regolare, formazioni squalificate non staccano il pass per Doha che finirà eventualmente alla terza della finale B e via dicendo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version