Senza categoria

Atletica, Mondiali staffette 2019: Italia show, 4×100 da sballo in finale con 38.29. Terzo tempo in batteria

Pubblicato

il

Show magistrale dell’Italia ai Mondiali 2019 di staffette, la 4×100 maschile si esalta e vince la propria batteria a Yokohama (Giappone): il nostro quartetto giganteggia nel Sol Levante, trionfa con un perentorio 38.29, surclassa la Francia e stacca il pass per l’atto conclusivo di domani dove si potrà anche cercare di lottare per il podio. Gli azzurri, grazie al risultato odierno, ottengono anche una comoda qualificazione ai Mondiali di Doha che si disputeranno tra fine settembre e inizio ottobre: saremo presenti in Qatar con entrambe le staffette veloci, la 4×400 femminile è a un passo dalla rassegna iridata e la 4×400 maschile proverà a raggiungere l’obiettivo tramite la finale B di domani.

Questa Italia si è spinta ad appena 12 centesimi dal record nazionale (38.17 datato 1° agosto 2010), il crono odierno è il secondo di sempre per una formazione del Bel Paese. Eseosa Desalu ha faticato in partenza ma poi si è ben disteso e ha cambiato alla perfezione con Marcell Jacobs il quale ha pennellato una seconda frazione da urlo, testimone passato alla perfezione a un tonico Davide Manenti che ci porta in prima posizione e poi il fenomeno Filippo Tortu sciorina tutta la sua classe tagliando il traguardo in prima posizione davanti alla Francia di Vicaut (38.46) e alla Turchia di Guliyev (38.47).

L’Italia si presenta in finale col terzo crono assoluto. Il miglior tempo è della Gran Bretagna (38.11) che ha preceduto il Brasile in prima batteria (38.22), USA in finale con 38.34 davanti alla Cina (38.51) in terza batteria, avanza anche la Giamaica (38.51) ripescata insieme alla Turchia.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL/Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version