Basket

Basket, 30a giornata: tutto in una notte. Si decide la zona playoff. Fari puntati su Sassari-Cantù e Brindisi-Trento

Pubblicato

il

Tutto in una notte. Ultima giornata della stagione regolare per la Serie A di basket e saranno 40 minuti decisivi per la lotta playoff. Cinque squadre per gli ultimi tre posti e sarà davvero una grande battaglia. I campi di riferimento sono quello di Sassari e Brindisi, due formazioni che si contendono il quarto posto (pugliesi sopra di due punti, ma sardi avanti nello scontro diretto). Non sono, però, la Dinamo e l’Happy Casa ad essere invischiate nella bagarre playoff, ma le rispettive sfidanti Acqua San Bernardo Cantù e Dolomiti Energia Trentino.

Soprattutto quest’ultima non può assolutamente permettersi di perdere, visto che attualmente occupa il nono posto e le combinazioni favorevoli in caso di sconfitta sono davvero poche. Cantù cerca una vittoria per mettersi al sicuro, perchè un ko in quel di Sassari metterebbe a fortissimo rischio la partecipazione ai playoff.

Anche Trieste e Varese seguiranno con grande trepidazione le due partite. Sono le due messe meglio negli scontri diretti, ma non possono assolutamente aspettarsi solo i ko delle avversarie. Varese sarà ospite di una Bologna che festeggia la Champions League appena vinta e che vuole chiudere bene davanti ai propri tifosi, mentre Trieste farà visita ad una Milano già sicura del primo posto e forse scarica di motivazioni (anche senza Mike James).

Chi spera nel miracolo è la Sidigas Avellino. La situazione degli irpini è veramente la più complicata, perchè deve vincere contro Pistoia (cosa ampiamente fattibile) e poi sperare nelle combinazioni favorevoli dagli altri campi. Pistoia, invece, non ha più nulla da dire al campionato e si è trovata la salvezza senza giocare, vista la penalizzazione di qualche ora fa inflitta a Torino. E’ un finale di campionato amarissimo per l’Auxilium, che saluterà la Serie A dopo il -8 inflitto dalla FIP, che proietta i piemontesi all’ultimo posto.

Reggio Emilia-Cremona e Venezia-Brescia sono due partite che non cambieranno la classifica visto che la Vanoli è già certa del secondo posto e la Reyer sa di chiudere terza.

Questo il programma completo dell’ultima giornata

Happy Casa Brindisi – Dolomiti Energia Trentino
Umana Reyer Venezia – Germani Basket Brescia
Oriora Pistoia – Sidigas Avellino
Segafredo Virtus Bologna – Openjobmetis Varese
Banco di Sardegna Sassari – Acqua S.Bernardo Cantù
Grissin Bon Reggio Emilia – Vanoli Cremona
Fiat Torino – VL Pesaro
A|X Armani Exchange Milano – Alma Trieste

CLASSIFICA: Milano 44, Cremona 40, Venezia 38, Brindisi 36, Sassari 34, Varese, Trieste, Cantù, Trento 32, Avellino 30, Bologna, Brescia 28, Torino, Reggio Emilia 16, Pesaro 14, Pistoia 12.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE IPOTESI DI ARRIVO A PARI PUNTI

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version