Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Basket
Basket 3×3, Qualificazioni Mondiali 2019: sconfitta fatale contro l’Australia per gli azzurri, strada in salita verso Tokyo 2020
Si conclude amaramente il cammino della Nazionale italiana nelle Qualificazioni Mondiali 2019 di basket 3×3 in corso di svolgimento a Puerto Rico in questo fine settimana. La squadra azzurra composta da Aristide Landi, Matteo Grampa, Alessandro Corno e Daniele Sandri ha perso con il punteggio di 12-21 la sfida ad eliminazione diretta contro l’Australia per accedere alle semifinali e giocarsi quindi il posto alla prossima rassegna iridata (riservato alle prime tre classificate). La strada verso Tokyo 2020, vero grande obiettivo, si complica notevolmente, ma la speranza non è ancora persa del tutto e il torneo UOQT (universality driven) potrebbe concedere agli azzurri un’altra opportunità.
Nella sfida di questa sera un ruolo determinante ha avuto l’assenza di Daniele Sandri (risentimento al ginocchio sinistro), che ha privato l’Italia di un uomo e ha impedito la consueta rotazione fondamentale, in una disciplina ad altissima intensità come il basket 3×3. L’Australia è rimasta a contatto nella fase iniziale e ha poi allungato con decisione nella seconda parte sfruttando una migliore organizzazione difensiva e una maggiore brillantezza atletica. Il migliore degli azzurri è stato sicuramente Landi, grande protagonista dell’ottimo avvio italiano (4-2). Hire e Wright confezionano il sorpasso australiano (6-8), ma ancora il giocatore della Virtus Roma tiene a contatto gli uomini di Capobianco (9-10). Con un parziale di 6-0 però gli avversari prendono il largo e le scarse energie non concedono all’Italia di replicare (10-16). L’Australia controlla senza difficoltà e il libero di Hire chiude l’incontro con qualche secondo d’anticipo, sul punteggio finale di 12-21.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: FIBA Official Website fiba.basketball / 3×3 World Cup Qualifier