Basket
Basket femminile, Serie A2 2019: Andros Palermo e Costa Masnaga promosse in A1
Arrivano i primi verdetti dai playoff promozione di Serie A2 femminile, estremamente combattuti in considerazione dell’equilibrio che già si era venuto a creare nei gironi Nord e Sud durante la regular season. A salire in Serie A1 sono l’Andros Basket Palermo e la B&P Autoricambi Costa Masnaga.
Palermo, che ritrova la massima serie femminile dopo 29 anni, ha superato in una strana finale del girone Sud la Matteiplast Progresso Bologna: forte del successo di 21 punti (81-60) conseguito in Sicilia, le palermitane hanno concluso sullo strano risultato di parità (65-65) il ritorno in terra bolognese, riuscendo a concludere così una stagione già molto positiva con la gioia più grande. La finale, come si diceva, è stata strana perché contrassegnata anche dall’annuncio, prima della gara d’andata, da parte del presidente del Progresso Civolani, che la società non avrebbe disputato l’A1 in caso di successo: dichiarazioni, queste, particolarmente infelici, giunte anche dopo il caos generato dalla sua decisione di esonerare l’allenatore Giroldi a febbraio contro il volere di tutte le giocatrici, che alla fine ne hanno ottenuto il reintegro.
La promozione di Palermo porta, tra i tanti, un nome illustre: quello di Santino Coppa, un’autentica istituzione del basket siciliano, per oltre trent’anni anima di Priolo (che fu anche Campione d’Europa nel 1990), che ha poi continuato a sviluppare la propria attività lungo la regione, ma anche a Malta, dove è stato per qualche tempo coach della Nazionale locale. Il roster dell’Andros conta, tra le principali protagoniste, Liliana Miccio, Francesca Russo, Costanza Verona (raggiunta poi dalla sorella Marta dopo la regular season a Torino, in A1), Jacinta Vandenberg, Marta Tumminelli, Rosa Cupido, Giulia Manzotti, tutte in grado di dare ottimi contributi in termini di punti (si va dai 14.3 di Miccio agli 8.9 di Manzotti e agli 8.5 di Marta Verona, per rendere l’idea).
Costa Masnaga, invece, ha confermato il primo posto della regular season nel girone Nord, pur vincendo sempre per differenza canestri le serie di andata e ritorno dei playoff per l’A1. L’ultimo atto, contro l’Ecodent Alpo, formazione di Villafranca di Verona che in pochi anni si è fatta realtà solida della serie cadetta, si è risolto con il brivido di una sfida incertissima, in cui decisivi sono risultati i 28 punti di Giulia Rulli, già oro mondiale nel 3×3, capace di confermare le proprie qualità in una stagione da terza bocca di fuoco della società in provincia di Lecco.
Dopo moltissimi anni di permanenza sulla panchina biancorossa, dunque, coach Gabriele Pirola riesce nell’obiettivo di portare Costa Masnaga in A1, appoggiandosi fondamentalmente su tre giocatrici in chiave offensiva: Valentina Baldelli, Liga Vente e appunto Giulia Rulli, autrici rispettivamente di 13.8, 12.3 e 11.9 punti a partita. Baldelli, peraltro, era già con questa maglia quando la squadra vinse la Coppa Italia di A2 nel 2017, torneo organizzato in casa e del quale fu MVP. La corsa alla massima serie, però, non è finita: a Empoli si terrà lo spareggio per la terza promozione, quello tra Alpo e Bologna, programmato per sabato 25 maggio sul neutro di Empoli.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo