Basket
Basket, Playoff Serie A 2019: Gentile show e la Dinamo Sassari sbanca Milano in gara-1
La Dinamo Sassari non si ferma più e sbanca anche il Forum in gara-1 della semifinale Playoff. Sassari supera 85-79 l’Olimpia Milano e si porta 1-0 nella serie. Una vittoria arrivata al termine di una partita vissuta a ritmi elevatissimi e che si è decisa con un grande finale della Dinamo. Grandissima prestazione di Stefano Gentile, che realizza il suo career high (26 punti), ma ottimo anche il contributo di Rashawn Thomas (24 punti), mentre a Milano non bastano i 16 di Vladimir Micov.
Nunnally apre la partita con una tripla e poi Cinciarini firma il 5-0. Sassari non segna nei primi tre minuti, poi Smith sblocca l’attacco della Dinamo con cinque punti consecutivi. Pianigiani a metà primo quarto si gioca subito Mike James e l’americano rientra segnando da tre punti (13-8). Sassari passa anche avanti con la rubata e l’appoggio al vetro di Stefano Gentile, ma il quarto si chiude con la furbata di Nedovic, che butta la palla sulla schiena di Gentile e poi appoggia al vetro il +2 milanese (18-16).
L’inizio di secondo quarto della Dinamo, però, è uno spettacolo. Un 13-0 devastante che porta le firme soprattutto di Polonara e Gentile. L’Olimpia ritrova la via del canestro dopo quattro minuti e lo fa con una tripla di James. Da quel momento si accende un festival delle triple che coinvolge anche Nedovic, Thomas e Kuzminskas. Milano rientra anche sul -4, ma l’ultima firma del quarto è di Stefano Gentile, perfetto (5/5 dal campo), e la Dinamo va negli spogliatoi avanti 41-35.
Cinciarini apre il secondo tempo con una tripla e poi Milano pareggia con Brooks (44-44). Sassari, però, ha Thomas che è superlativo nel terzo quarto. Milano ruota tre uomini sull’americano, ma nessuno riesce a fermarlo (dodici punti nel solo terzo parziale). Si gioca comunque punto a punto e l’intensità della partita è altissima. Il quarto si chiude con la tripla di Micov e la replica sulla sirena di Gentile. Perfetta parità prima dell’ultimo intervallo (60-60).
Se il terzo quarto è stato quello di Thomas, l’ultimo è quello di Gentile. I primi dieci punti di Sassari sono tutti suoi ed il figlio di Nando e fratello di Alessandro si avvicina al suo career high. Milano resta comunque incollata con Micov e Nedovic e a cinque minuti dal termine la Dinamo è avanti di un punto (69-70). Sassari, però, ne ha di più fisicamente e piazza un parziale di 9-0 che spacca la partita. Gentile arriva a 26 (career high) e gli ultimi tentativi di Milano sbattono sul ferro. La Dinamo espugna il Forum e tra 48 ore sarà una gara-2 da brividi.
Questo il tabellino della partita
A|X ARMANI EXCHANGE MILANO – BANCO DI SARDEGNA SASSARI (18-16, 17-25,
Milano: Della Valle, James 12, Micov 16, Musumeci, Fontecchio, Tarczewski 10, Nedovic 9, Kuzminskas 8, Cinciarini 8, Nunnally 9, Burns 1, Brooks 6
Sassari: Spissu, Smith 6, Mcgee, Carter, Devecchi, Magro, Pierre 12, Gentile 26, Thomas 24, Polonara 13, Diop, Cooley 4
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo