Seguici su

Basket

Basket, Playoff Serie A 2019: si parte con le semifinali. Milano-Sassari sfida tra la favorita e la più in forma

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI MILANO-SASSARI DALLE ORE 20.45

Si apre al Mediolanum Forum di Assago il percorso che porterà il campionato italiano di Serie A 2018-2019 ad avere le su finaliste per lo scudetto. La prima gara-1 di semifinale vedrà di fronte l’A|X Armani Exchange Milano e il Banco di Sardegna Sassari, da molti ritenuta una specie di finale anticipata.

Quelle che si sfidano sono la favorita assoluta, fin dall’inizio, della massima serie e la squadra più in forma degli ultimi due mesi, che non perde da 19 incontri tra campionato e FIBA Europe Cup (vinta). Se da una parte il mix di uscita dall’Eurolega e infermeria non propriamente vuota (leggere alle voci Mike James, peraltro in dubbio anche per questa sera, e Nemanja Nedovic) ha creato una situazione che ha rischiato di provocare l’uscita di scena già contro Avellino, sventata soltanto da due grandi prestazioni di squadra nelle ultime due partite, dall’altra la fiducia è alle stelle per merito di un Gianmarco Pozzecco che ha saputo valorizzare maggiormente tutti i propri giocatori, compreso il trio italiano Spissu-Gentile-Polonara, che sta rendendo come non aveva mai fatto prima degli ultimi due mesi.

Simone Pianigiani, nel presentare la sfida, sembra in qualche modo temere il mix della fiducia sarda e del poco tempo a disposizione tra una serie e l’altra per l’Olimpia: “Sassari cercherà di fare il colpo subito mercoledì, perché questa gara la prepara da una settimana. Noi in due giorni ci siano rimessi in piedi, domani mattina ci conteremo, vedremo quali saranno le condizioni dei singoli e proveremo a resistere subito al primo assalto. Siamo una squadra che non molla, ma sappiamo anche che dovremo crescere ancora, e tanto, nel corso della serie“.

Per quanto riguarda, invece, Gianmarco Pozzecco, queste le sue dichiarazioni, sempre nello stile istrionico che da una vita lo contraddistingue: “La cosa che non vorrei accadesse è che domani mattina mi svegliassi tutto sudato e mi ritrovassi a Formentera pensando che sia stato tutto un sogno. Potevo venire in conferenza stampa dichiarando che Milano è la squadra più forte – il che è una verità – ma questo sarebbe irrispettoso nei confronti dei miei giocatori. Sarebbe forse più semplice voler partire da sfavoriti ma non è così, non siamo sfavoriti, vedo la ferocia con cui si allenano i miei giocatori“.

Il Forum, data l’attesa che c’è per questo confronto, si prepara a essere riempito quasi in ogni ordine di posti per questa gara-1, mentre in Sardegna è stata decisa l’apertura, per assistere al match, delle Club House di Sassari e Cagliari. Non resta, dunque, che aspettare il ritorno di una serie che il basket italiano aspettava dal 2015, quando i sardi vinsero in gara-7 e poi conquistarono lo scudetto contro Reggio Emilia, in una serie di cui è rimasta nella storia la sesta partita con i suoi tre overtime e le mille emozioni.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità