Basket

Basket: scompare Arnaldo Taurisano, l’allenatore dell’epoca d’oro di Cantù

Pubblicato

il

Se n’è andato nella sera di ieri, all’età di 85 anni, Arnaldo Taurisano, uno dei massimi allenatori italiani degli Anni ’70 e ’80 e grandissimo protagonista dell’epoca più bella della storia di Cantù.

Nato a Milano il 18 novembre 1933, il “Tau” comincia ad allenare tra la sua città e Vigevano all’inizio degli Anni ’60, per poi trasferirsi a Cantù nel 1963 e trascorrere molti anni da vice, eccezion fatta per buona parte della stagione 1965-1966 in cui è l’effettivo coach. Nel 1969 gli viene affidato in pianta stabile il ruolo di capo allenatore. Nei suoi 10 anni sulla panchina brianzola, Cantù vince il suo secondo scudetto nell’annata 1974-1975, tre volte la Coppa Korac e altre tre la Coppa delle Coppe, oltre alla Coppa Intercontinentale del 1975.

In questo periodo, la fama di Taurisano cresce tantissimo, non solo come allenatore, ma anche come vero e proprio educatore. Tra i suoi giocatori si ricordano Carlo Recalcati, poi diventato per tutti Charlie e grande protagonista, in panchina, di un’era del basket italiano, e soprattutto il duo Pierluigi Marzorati-Antonello Riva, che non ha bisogno di presentazioni.

Autore anche di numerosi libri relativi al basket, Taurisano, dopo Cantù, prosegue la propria parabola ballando tra A1 e A2. In particolare, riesce a portare alla promozione per due volte il Napoli Basket e una volta il Basket Brescia. Negli ultimi anni della sua vita si impegna particolarmente per i disabili, con un’azienda familiare che si occupa di produrre protesi sanitarie.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version