Beach Volley
Beach volley, Campionato Mondiale Amburgo 2019. A Ranghieri e Caminati la wild card per la rassegna iridata
Sarà quella composta da Alex Ranghieri e Marco Caminati la terza coppia a rappresentare l’Italia ai Mondiali di Amburgo in programma dal 28 giugno al 7 luglio prossimi. La FIVB ha reso note oggi le sei wild card (tre maschili e tre femminili) che vanno a completare i due tabelloni a 48 coppie che daranno vita alla kermesse iridata. Il contingente azzurro ai Mondiali torna dunque ad essere superiore alle due coppie dopo le ultime due edizioni (Olanda e Vienna): l’ultima edizione con più di due coppie italiane al via è stata Stare Jablonki 2013 (quattro binomi).
Ranghieri e Caminati arrivano da un periodo molto travagliato, con Ranghieri che di fatto ha saltato tutta la stagione scorsa (se si escludono i primi tre tornei) a causa di un grave infortunio al ginocchio. Caminati ha proseguito l’attività con il compagno di sempre, Enrico Rossi, ottenendo anche risultati di prestigio come il settimo posto di Huntington Beach, il quinto di Lucerna e il nono di Mosca. Da gennaio le strade dei due romagnoli si sono divise e Caminati è tornato con un Ranghieri che ancora non ha raggiunto il top della condizione (il loro allenatore è l’ex campione italiano Gian Luca Casadei) ed Enrico Rossi è andato a formare la coppia allenata da Marco Solustri, fuori dall’ambito della Nazionale, con Adrian Carambula. Ranghieri e Caminati saranno al via del torneo di Aydin in Turchia (2 Stelle) da mercoledì.
La Federazione internazionale, in campo maschile, ha concesso le altre due wild card per il torneo maschile ad altrettante coppie tedesche: Philipp Arne Bergmann/Yannick Harms e Alexander Walkenhorst/Sven Winter. In campo femminile, invece, le wild card sono servite per “recuperare” due delle icone del beach volley contemporaneo, nonchè campionesse mondiali e olimpiche. Al, torneo parteciperanno, infatti, anche la tedesca Laura Ludwig (campionessa del mondo e olimpica in carica), in coppia con Margaretha Kozuch e la statunitense Kerri Walsh Jennings, (tre volte campionessa olimpica e due volte iridata) in coppia con Brooke Sweat. Alla Germania anche la terza wild card femminile con Leonie Kortzinger/Sarah Schneider. Il sorteggio per la composizione dei 12 gironi maschili e femminile del Mondiale è in programma il 4 giugno ad Amburgo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Foto Fivb
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter