Calcio
Calcio, Champions League 2019: Barcellona-Liverpool 3-0, l’uragano Messi e Suarez puniscono i Reds
Questa sera al Camp Nou è andata in scena l’andata delle semifinali di Champions League 2019 di calcio tra il Barcellona e il Liverpool. Sul rettangolo verde catalano si impongono i blaugrana 3-0 grazie alle marcature di Suarez e di Messi (doppietta). Una partita di grande qualità, decisa dalle giocate dei campioni del Barça, con l’argentino che ha raggiunto quota 600 gol in carriera con il club spagnolo e con l’uruguaiano che ha avuto il merito di sbloccare il risultato. Il 7 maggio ci sarà il ritorno e per gli inglesi sarà dura.
PRIMO TEMPO – Valverde schiera il 4-3-3 classico con Messi, Suarez e Coutinho a formare il tridente offensivo. Vidal in campo dal 1′ con Arthur in panchina. 3-5-2 per il Liverpool con Mané e Salah coppia d’attacco e Firmino in panchina. Match su ritmi molto elevati ed entrambe le squadre adottano una strategia assai aggressiva. Al 10′ Coutinho ha una buona chance, dopo un assolo del n.10, ma Alisson risponde presente. Al 21′ esce Keita ed entra Henderson tra le fila dei Reds ma non cambia lo schieramento tattico di Klopp. Gioca con personalità la compagine inglese, con Salah che slalomeggia alla grande tra le maglie della difesa rivale ma manca qualcosa in concretezza. Tanto pragmatismo invece nell’azione che porta al gol dei padroni di casa: gran palla di Jordi Alba a tagliare la difesa del Liverpool in due e Suarez con un tocco perfetto supera il portiere brasiliano. I Reds non ci stanno e Manè qualche minuto dopo ha una palla d’oro, liberato da una finta di Salah ma spreca clamorosamente davanti a ter Stegen.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa gli ospiti vanno subiti vicini al pareggio: grande intuizione di Wijnaldum per Milner che conclude in diagonale, ma il portiere è bravo a deviare. Al 59′ sempre il centrocampista di Kloop al tiro ma ter Stegen risponde presente. Spinge il Liverpool che piace per la personalità ma il Barcellona di stasera è concretezza pura, agevolato dai suoi assi: azione nata da una giocata di Messi, Suarez prende la traversa da pochi passi e sul rimpallo il sudamericano segna il gol più facile dei 599 in carriera con la maglia catalana. Nel momento più difficile gli uomini di Valverde ne escono alla grande. L’argentino si regala poi la doppietta con una perla su punizione e sono 600. Liverpool vicinissimo al gol dell’1-3 ma incredibilmente Salah, a porta vuota, prende il palo. Nel recupero Dembelé si divora il poker ed è l’ultimo sussulto di una partita di altissimo profilo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse