Calcio

Calcio, Europei Under 17 2019: l’Italia va a caccia della semifinale contro il Portogallo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER IL LIVE DI ITALIA-PORTOGALLO DALLE ORE 17.30

Domani, al Tolka Park di Dublino, alle ore 17:30, l’Italia Under 17 affronterà i quarti di finale degli Europei di categoria. La formazione azzurra, vincitrice del girone D, affronterà il Portogallo, secondo nel gruppo C dietro all’Ungheria, rimasta imbattuta.

Nel corso del torneo gli azzurrini hanno superato i loro tre incontri in modo convincente: 3-1 all’esordio contro la Germania, 2-1 contro l’Austria (con qualche patema nel finale), e infine un roboante 4-1 contro la Spagna, nella partita valida per la conquista della prima posizione. Per quanto riguarda il Portogallo, invece, è risultata decisiva ai fini della classificazione nel girone la sconfitta iniziale per 1-0 contro l’Ungheria (una beffa, peraltro, visto il dominio lusitano sui 90 minuti); sono poi arrivati i successi per 2-1 contro la Russia e quello, pirotecnico, per 4-2 contro l’Islanda.

I ragazzi allenati da Emilio Peixe non hanno terminali offensivi fissi, tant’è vero che tutte le sei reti sono arrivate da altrettanti differenti giocatori. La rosa è composta anche da alcuni giocatori ancora non arrivati ai 17 anni. La rosa è formata nella sua quasi totalità da elementi di Benfica e Sporting Lisbona, ma trovano spazio anche alcuni giocatori del Porto, uno del Monaco (Tiago Ribeiro, centrocampista con tendenze difensive), uno del Nizza (il sedicenne Pedro Brazao) e uno del Borussia Moenchengladbach (Famana Quizera, centrale di centrocampo)

Per quel che riguarda l’Italia, invece, si sta mettendo in luce Sebastiano Esposito: il sedicenne in forza all’Inter, già diventato il primo 2002 a metter piede in campo in una manifestazione europea per club, è chiaramente tra le stelle di questa manifestazione, con tre gol realizzati e un interesse che, stando alle notizie degli ultimi giorni, sarebbe arrivato oltre il confine dello Stivale (leggere alla voce PSG). Sarà molto importante fare attenzione, perché il team lusitano non si può sottovalutare: appare infatti bugiarda la seconda posizione nel girone rispetto all’effettiva forza di gioco.

Una curiosità statistica: l’Italia, negli ultimi quattro incontri a livello di Under 17, ha perso per tre volte con il punteggio di 1-0 contro i portoghesi, e nel restante ha pareggiato 0-0. Sono passati diversi anni da questi confronti, e dunque gli azzurrini appaiono favoriti. La vincente affronterà la Francia, che nel suo quarto ha travolto per 6-1 la Repubblica Ceca.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIGC

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version