Calcio

Calcio, Europei Under17 2019: Italia-Portogallo 1-0. Tongya porta gli azzurrini ai Mondiali!

Pubblicato

il

Ben oltre novanta minuti di sofferenza, ma al triplice fischio la gioia può esplodere: l’Italia Under 17 di calcio centra la vittoria nei quarti di finale degli Europei di categoria e stacca così il pass per i Mondiali battendo il Portogallo per 1-0: è di Tongya al 26′ la rete che ci spinge alla rassegna iridata ed in semifinale nel torneo continentale.

Gli azzurrini di Nunziata, dopo aver dominato il Girone D, incrociano i lusitani, secondi nel Gruppo C nella prima fase: nel primo tempo le squadre iniziano contratte, sentendo il peso della posta in palio. Tanti errori, ma la prima a rendersi pericolosa è l’Italia con Esposito, che ci prova al 7′ ed all’11’. Al quarto d’ora il tentativo è di Tongya, poi si svegliano i lusitani, al tiro con Fabio Silva al 18′ ed al 24′. Proprio quando cresce il Portogallo però, arriva la rete azzurra: a farci esplodere è Tongya, che dopo aver fatto le prove generali qualche minuto prima, centra il bersaglio grosso al 26′. Reazione portoghese, Molla si supera su Fabio Silva al minuto 44, e così le selezioni vanno al riposo sull’1-0.

Nella ripresa ancora Portogallo garibaldino, con Brazao che ci fa tremare in apertura. Le squadre costruiscono alcune occasioni ma sono molto imprecise in fase di conclusione: l’Italia però col passare dei minuti inizia a soffrire la pressione portoghese, ma Molla si fa trovare attento. L’occasione più ghiotta per i nostri avversari arriva al 77′, ancora con Silva, ma Molla si supera e salva il risultato. Lunghissimo recupero, di oltre sette minuti, c’è la macchia dell’espulsione di Ruggeri, ma l’Italia resiste e può festeggiare un doppio traguardo storico.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato FIGC

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version