Calcio
Calcio, finale Coppa Italia 2019: Atalanta-Lazio vale molto più di un trofeo…
Domani sera alle ore 20.45 ecco l’atto conclusivo della Coppa Italia di calcio: allo stadio Olimpico di Roma Atalanta (sorteggiata “in casa”) e Lazio si giocano non soltanto un trofeo, ma anche la possibilità, nella prossima stagione, di andare a contendere la Supercoppa Italiana alla Juventus.
Per gli orobici il successo sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione eccezionale: dopo l’inizio in salita con l’amara eliminazione nei preliminari di Europa League, ecco che i ragazzi di Gasperini hanno iniziato una risalita lenta ed inesorabile, che li sta portando ad una stagione da sogno.
La Dea infatti è in piena corsa per qualificarsi alla prossima Champions League, essendo al momento quarta, posizione da difendere negli ultimi 180′ del campionato di Serie A, inoltre, pur col vantaggio della testa di serie numero 2, ha compiuto un eccellente percorso in Coppa Italia, eliminando il Cagliari in trasferta, la Juventus in casa, e, in un pirotecnico doppio confronto, la Fiorentina.
Non altrettanto brillante la stagione della Lazio, che è stata eliminata subito dopo la fase a gironi in Europa League ed ha dovuto dire addio ai sogni di qualificazione alla Champions in campionato. In Coppa Italia però per gli uomini di Inzaghi il riscatto, con due imprese a San Siro: prima l’eliminazione dell’Inter ai calci di rigori ai quarti, poi la vittoria esterna col Milan nella semifinale.
Domani sera le due formazioni dunque si giocheranno molto più di un trofeo: giocando a Roma la Lazio dovrebbe essere la naturale favorita, ma l’Atalanta arriva all’appuntamento in un ottimo momento di forma e potrebbe coronare una stagione che entrerebbe di diritto nella storia degli annali del calcio.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Gianfranco Carozza