Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali Under20 2019: le avversarie del girone dell’Italia ai raggi X. Ecuador e Messico molto ostiche per la qualificazione, abbordabile il Giappone

Pubblicato

il

La giornata inaugurale del Campionato del Mondo Under 20 di calcio è ormai alle porte, giovedì 23 maggio andranno in scena i primi quattro match della fase a gironi della rassegna iridata giovanile organizzata in Polonia. L’Italia sarà presente alla manifestazione grazie allo splendido secondo posto conquistato negli ultimi Europei Under 19 ed ora è chiamata ad un altra cavalcata travolgente per ben figurare anche a livello globale al cospetto delle migliori Nazionali Under 20 al Mondo. Gli azzurri allenati da Paolo Nicolato sono stati inseriti nel Gruppo B insieme a tre Paesi extra-europei: Messico, Giappone ed Ecuador.

Sulla carta l’Ecuador è la selezione più ostica del raggruppamento alla luce dello storico trionfo nel recente Campionato Sudamericano U20, in cui ha avuto la meglio su Paesi più quotati come Argentina e Brasile grazie alla compattezza di un gruppo allenato magistralmente da Jorge Celico. La “Mini-Tri” può contare sul talento individuale offensivo del trequartista Jordan Rezabala e degli attaccanti Leonardo Campana (decisivo nell’ultima partita del Sudamericano con una doppietta) e Stiven Plaza (prelevato dal Valladolid in Spagna), anche se quest’ultimo è ancora in dubbio per un infortunio al ginocchio. Da tenere d’occhio il diciottenne Gonzalo Plata, esterno offensivo di grande prospettiva che milita nelle giovanili dello Sporting Lisbona.

La partita d’esordio del gruppo vedrà la sfida tra Italia e Messico, una squadra molto interessante reduce dal secondo posto nel Campionato nordamericano U20 valevole per la qualificazione alla rassegna iridata. Questo gruppo ha disputato un ottimo torneo negli States, trascinato dal capocannoniere Josè Macías e dalla stella Diego Lainez, unico componente della rosa che milita in una squadra europea: il Betis Siviglia. Il Messico ha ben figurato nell’ultimo Mondiale di categoria, uscendo di scena solo ai quarti di finale per mano della corazzata Inghilterra dopo aver chiuso la fase a gironi in seconda piazza ed aver sconfitto il Senegal agli ottavi.

La terza e ultima avversaria della selezione tricolore nel girone sarà il Giappone guidato dal Commissario Tecnico Masanaga Kageyama, reduce da un buon Campionato Asiatico Under 19 in cui è arrivata un’eliminazione in semifinale per mano dell’Arabia Saudita che ha comunque permesso ai nipponici di strappare un pass per la Polonia. La rosa è integralmente composta da giocatori del campionato locale non particolarmente talentuosi, ma come di consueto i punti di forza delle Nazionali del Sol Levante riguardano la solidità mentale e lo spirito di sacrificio dei singoli in favore del collettivo. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità