Canoa

Canoa slalom, Europei 2019: i favoriti gara per gara. Grandi nomi al via, pronostici aperti

Pubblicato

il

A partire da domani scatterà ufficialmente la stagione internazionale della canoa slalom, e subito saranno in palio delle medaglie: a Pau, in Francia, fino a domenica 2 giugno si terranno gli Europei senior. Giovedì e venerdì sono in programma le eliminatorie, mentre sabato e domenica si disputeranno semifinali e finali delle gare individuali.

Di seguito i favoriti gara per gara:

K1 maschile

Lo sloveno Peter Kauzer ha tutti i numeri per difendere il titolo conquistato nel 2018 e proprio a Pau vinse il bronzo mondiale nel 2017. Il campo partenti però sarà di primissimo livello: la Slovacchia si presenterà al via con Jiri Prskavec, Vit Prindiš ed il rientrante Vavrinec Hradilek. Da tenere d’occhio saranno anche il nostro Giovanni De Gennaro, sempre pericoloso, il tedesco Hannes Aigner, il polacco Dariusz Popiela, il transalpino Boris Neveu ed il campione olimpico in carica, il britannico Joe Clarke.

K1 femminile

Ci sono le tre atlete sul podio agli scorsi Europei, ovvero la tedesca Ricarda Funk, l’austriaca Corinna Kuhnle e la britannica Fiona Pennie, ma non andranno sottovalutate neppure la nostra Stefanie Horn, la spagnola Maialen Chourraut, la ceca Katerina Kudejova e la slovacca Jana Dukatova, al rientro alle gare dopo la maternità.

C1 maschile

La Francia si affida al campione olimpico in carica, Denis Gargaud Chanut, ma bisognerà fare attenzione ai tedeschi Sideris Tasiadis e Franz Anton, il britannico David Florence, lo sloveno Benjamin Savšek e gli slovacchi Michal Martikan e Matej Benuš. Il tre volte campione europeo Alexander Slafkovsky (Slovacchia) salterà la rassegna per problemi di salute, al suo posto Marko Mirgorodsky.

C1 femminile

Sicuramente saranno protagoniste due delle medagliate delle ultime due edizioni, le austriache Viktoria Wolffhardt e Nadine Weratschnig, ma sarà da osservare anche l’iberica Nuria Vilarrubla. Punta in alto anche la ceca Tereza Fišerova, ma dovrà misurarsi con le britanniche Mallory Franklin e Kimberley Woods. Di alto livello tutta la squadra transalpina, che schiererà al via Lucie Baudu, Lucie Prioux e Claire Jacquet.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version