Canottaggio
Canottaggio, Coppa del Mondo 2019: Italia non al top della forma. L’obiettivo sono i Mondiali qualificanti per Tokyo 2020
La Nazionale italiana di canottaggio è in ritiro a Sabaudia in questi giorni e non prenderà parte alla prima delle tre tappe della Coppa del Mondo 2019: i tecnici azzurri hanno scelto di puntare direttamente agli Europei di Lucerna che si svolgeranno dal 31 maggio al 2 giugno, evitando una competizione che a questo punto della stagione non può essere affrontata al meglio.
Il picco della forma, per gli azzurri come per tutte le altre Nazionali, si dovrà avere a fine agosto, dato che dal 25 al 1° settembre a Linz in Austria, sarà la volta dei Mondiali, che serviranno come qualifica alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Saranno ben 118 gli equipaggi che voleranno in Giappone grazie alla rassegna iridata.
I posti variano da specialità a specialità, con i singoli e i doppi pesi leggeri che avranno poi anche una fase continentale di qualifica, mentre per le altre dieci gare resterà soltanto la regata di qualificazione olimpica che si terrà a Lucerna nel maggio 2020 e che metterà in palio due posti per ciascuna specialità.
A Linz sarà identico il numero di pass per uomini e donne nelle medesime specialità: nel singolo saranno a disposizione 9 posti, nel due senza e nel doppio 11, nel quattro senza e nel quattro di coppia 8, nell’otto 5, ed infine nel doppio pesi leggeri saranno 7 i pass in palio. Ad eccezione dell’ammiraglia, dunque, l’ingresso in finale varrà la qualifica olimpica.
Per quanto concerne il due senza pesi leggeri (specialità non olimpica) a rappresentare l’Italia in Austria dovrebbero essere Giuseppe Di Mare e Raffaele Serio al maschile e Maria Ludovica Costa e Sofia Tanghetti al femminile: questi equipaggi hanno vinto la selezione valutativa nel corso del Meeting di Piediluco e saranno proposti al Consiglio Federale per partecipare alla rassegna iridata.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo
Graziano
8 Maggio 2019 at 19:17
Interessante articolo, ma volevo segnalare che i 4 sono stati selezionati per il 2 Senza pesi leggeri, specialità non olimpica e non per il doppio