Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Europei 2019: i convocati dell’Italia ai raggi X. Molti equipaggi confermati, non mancano gli esperimenti in vista dei Mondiali

Pubblicato

il

Saranno 46 gli azzurri in gara da venerdì a domenica a Lucerna negli Europei di canottaggio: 41 titolari e 5 riserve per un totale di 15 equipaggi, 10 senior e 5 pesi leggeri. In tutto in Svizzera saranno in acqua 36 Nazionali, con 239 equipaggi e 587 atleti. Tra formazioni confermate ed esperimenti in vista dei Mondiali di Linz, andiamo a scoprire chi schiererà l’Italia.

Di seguito gli equipaggi azzurri in gara ai raggi X:

SINGOLO SENIOR MASCHILE (Simone Martini-SC Padova): confermato l’azzurro, già in gara ai Mondiali 2018.
DOPPIO SENIOR MASCHILE (Luca Chiumento-SC Padova, Andrea Cattaneo-Carabinieri/SC Bissolati): equipaggio molto giovane, primo banco di prova al di fuori dei confini nazionali per loro.
QUATTRO DI COPPIA SENIOR MASCHILE (Giacomo Gentili-Fiamme Gialle/SC Bissolati, Luca Rambaldi-Fiamme Gialle, Andrea Panizza-Fiamme Gialle/Moto Guzzi, Filippo Mondelli-Fiamme Gialle/SC Moltrasio): confermata la formazione campione del mondo, i Cavalieri delle Acque sono pronti a vincere ancora.
DUE SENZA SENIOR MASCHILE (Giuseppe Vicino-Fiamme Gialle, Giovanni Abagnale-Marina Militare): assente Matteo Lodo, che sta ancora facendo riabilitazione, lo sostituisce Giovanni Abagnale, speriamo con gli stessi risultati.
QUATTRO SENZA SENIOR MASCHILE (Matteo Castaldo-Fiamme Oro/RYCC Savoia, Bruno Rosetti-CC Aniene, Cesare Gabbia-Marina Militare/SC Elpis, Marco Di Costanzo-Fiamme Oro): lo stesso equipaggio testato al Memorial D’Aloja, ma qui ci sarà un diverso assetto.
OTTO SENIOR MASCHILE (Leonardo Pietra Caprina-Fiamme Gialle/CC Aniene, Davide Mumolo-Fiamme Oro/SC Elpis, Mario Paonessa, Domenico Montrone-Fiamme Gialle, Emanuele Liuzzi-Fiamme Oro, Simone Venier-Fiamme Gialle, Vincenzo Abbagnale, Luca Parlato-Marina Militare, Enrico D’Aniello-timoniere-Fiamme Oro/RYCC Savoia): sciolti i dubbi della vigilia, c’è Domenico Montrone, in ripresa da un infortunio che gli è costato la prima parte di preparazione.

SINGOLO SENIOR FEMMINILE  (Clara Guerra-Fiamme Gialle/CC Pro Monopoli): si tratta della scommessa più importante, avendo lasciato la categoria pesi leggeri per passare tra le seniores, ora arriva il primo vero test internazionale.
DUE SENZA SENIOR FEMMINILE (Aisha Rocek-Carabinieri/SC Lario, Kiri Tontodonati-Fiamme Oro/CUS Torino): la grande prestazione al Memorial D’Aloja è valsa la riconferma per loro, battendo la concorrenza di Patelli-Bertolasi.
QUATTRO SENZA SENIOR FEMMINILE  (Sara Bertolasi-SC Milano, Alessandra Patelli-SC Padova, Giorgia Pelacchi-SC Lario, Laura Meriano-Carabinieri/SC Garda Salò): formazione nuova, con Patelli e Bertolasi chiamate a trascinare le giovani Pelacchi e Meriano, vedremo il livello dell’imbarcazione e che futuro potrà avere questo equipaggio.
DOPPIO SENIOR FEMMINILE (Stefania Gobbi-Carabinieri/SC Padova, Stefania Buttignon-SC Timavo): sono loro a spuntarla in un lungo duello per formare questo equipaggio, ora bisogna vedere il riscontro a livello internazionale.

SINGOLO PESI LEGGERI MASCHILE
 (Martino Goretti-Fiamme Oro): il buon 2018 e le belle risposte di inizio 2019 gli sono valsi la convocazione per la rassegna continentale.
DOPPIO PESI LEGGERI MASCHILE (Pietro Willy Ruta-Fiamme Oro, Stefano Oppo-Carabinieri): indiscusso il valore assoluto dell’equipaggio azzurro, la buona preparazione svolta è valsa la più naturale delle riconferme.
QUATTRO DI COPPIA PESI LEGGERI MASCHILE (Gabriel Soares, Catello Amarante-Marina Militare, Alfonso Scalzone-RYCC Savoia, Lorenzo Fontana-SC Menaggio): grande interesse per vedere all’opera il nuovo elemento del quartetto, Fontana, per capire come si è inserito nel gruppo.

SINGOLO PESI LEGGERI FEMMINILE
 (Federica Cesarini-Fiamme Oro/Canottieri Gavirate): dopo il buon 2018 occorre ripartire col piede giusto, sarà un bel test nella gara che era di Clara Guerra.
DOPPIO PESI LEGGERI FEMMINILE (Valentina Rodini-Fiamme Gialle, Giulia Mignemi-SC Aetna): la bella notizia è il ritorno di Rodini, dopo un lungo infortunio, la gara servirà per capire il livello di preparazione raggiunto al momento.

RISERVE
Benedetta Faravelli-Carabinieri/SC Esperia
Ludovica Serafini-CC Aniene
Emanuele Fiume-Fiamme Gialle/Pro Monopoli
Niccolò Pagani-Fiamme Gialle/RCC Tevere Remo
Paolo Perino-Fiamme Gialle

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federcanottaggio

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità