Canottaggio
Canottaggio, Europei 2019: i favoriti gara per gara. Diverse opportunità di medaglia per l’Italia
Domani prenderanno il via a Lucerna (Svizzera) gli Europei 2019 di canottaggio. Questa rassegna continentale è già entrata negli annali, facendo registrare il nuovo record di iscritti, con quasi 600 atleti provenienti da 36 nazioni diverse. Ci apprestiamo quindi a vivere tre giornate di gare molto intense e ricche di duelli spettacolari. Andiamo quindi a scoprire i favoriti gara per gara degli Europei 2019 di canottaggio.
Singolo
Riflettori puntati sul norvegese Kjetil Borch, campione iridato in carica, che se la dovrà vedere però con molti rivali, tra cui il croato Damir Martin, vincitore della prima tappa di Coppa del Mondo, il ceco Ondrej Synek e il lituano Mindaugas Griskonis. Al femminile la favorita sarà la padrona di casa Jeannine Gmelin, che punterà a difendere il titolo, mentre le principali avversarie saranno l’austriaca Magdalena Lobnig e l’olandese Lisa Scheenaard, che si è imposta in Coppa del Mondo.
Doppio
I francesi Hugo Boucheron e Matthieu Androdias, campioni iridati ed europei in carica, andranno alla caccia di un altro oro. Proveranno ad insidiarli i padroni di casa della Svizzera, oltre a Germania e Gran Bretagna. Al femminile duello annunciato tra Romania e Francia, lo scorso anno oro rispettivamente a Mondiali ed Europei. Attenzione anche alla nuova coppia bielorussa, che ha fatto bene in Coppa del Mondo.
Due senza
Nella prima tappa di Coppa del Mondo i serbi Milos Vasic e Martin Mackovic sono riusciti a battere a sorpresa i croati Martin e Valent Sinkovic, campioni del mondo in carica. Un duello che potrebbe ripresentarsi, ma occhio anche a Romania e Francia. Nel femminile pronostico aperto, visto che a Plovdiv si è imposta la nuova coppia olandese e anche Spagna e Danimarca si affideranno a un nuovo equipaggio.
Quattro di coppia
L’Italia sarà la squadra da battere. Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Filippo Mondelli, dopo aver conquistato il titolo sia agli Europei che ai Mondiali lo scorso anno, proveranno a continuare il loro dominio anche a Lucerna. Tanti però gli avversari temibili, a partire da Ucraina, Gran Bretagna e Lituania. In campo femminile discorso analogo per la Polonia, che se la vedrà con Germania e Olanda.
Quattro senza
La Romania è pronta a difendere il titolo, ma in Coppa del Mondo è stata battuta dalla Polonia, che proverà a ripetersi. Tra i favoriti c’è anche l’equipaggio azzurro, che ha conquistato l’argento ai Mondiali. Al femminile sia Russia che Romania schierano equipaggi nuovi e ci potrebbero quindi essere anche delle sorprese.
Otto
I campioni europei e iridati in carica della Germania partiranno nuovamente come favoriti, mentre c’è tanta incertezza sugli avversari, anche se la Gran Bretagna sembra la più temibile. Al femminile invece lotta aperta tra le quatto squadre in gara: Olanda, Romania, Gran Bretagna e Russia.
Singolo pesi leggeri
Buone chance di medaglia per l’azzurro Martino Goretti, che sa la dovrà vedere con l’irlandese Gary O’Donovan, il croato Luka Radonic e lo sloveno Raijko Hrvat. Al femminile la bielorussa Alena Furman punterà a difendere il titolo e la sua rivale più temibile sarà la giovane olandese Marieke Keijser.
Doppio pesi leggeri
L’Irlanda non punta sui fratelli O’Donovan, campioni iridati in carica, ma sui giovani McCarthy. Occasione quindi per Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo, che potranno ambire al successo, ma dovranno prestare attenzione ai campioni in carica della Norvegia e al Belgio. Al femminile le favorite saranno le rumene Ionela-Livia Cozmiuc e Gianina-Elena Beleaga, campionesse del mondo in carica e vincitrici anche della prima tappa di Coppa del Mondo, a sfidarle Svizzera e Olanda.
Quattro di coppia pesi leggeri
Sulla carta assisteremo ad un duello per l’oro tra Italia e Germania. Gli azzurri sono i campioni europei in carica, mentre i tedeschi si sono imposti ai Mondiali, dove è arrivata terza la Turchia, che sarà una squadra da non sottovalutare.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federcanottaggio