Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, 49° Trofeo Papà Cervi: Attilio Viviani e Tommaso Fiaschi si inchinano a Filippo Tagliani

Pubblicato

il

Il bresciano Filippo Tagliani vince a braccia alzate la 49^ edizione del Trofeo Papà Cervi – Coppa Primo Maggio, gara nazionale per Elite e Under 23 che si è disputata quest’oggi a Praticello di Gattatico (RE), organizzata dalla ciclistica Gattatico in collaborazione con il Team Beltrami TSA – Hopplà – Petroli Firenze, che ha fatto suo il secondo posto grazie al senese Tommaso Fiaschi. Terza piazza per il veronese Attilio Viviani dell’ Arvedi Cycling.

Torna da 3 anni la classica del 1° Maggio a Gattatico il Trofeo Papà Cervi, grazie al lavoro di squadra con il Team Beltrami, quest’anno va al battesimo come gara di livello nazionale e al via presenti le migliori formazioni del panorama ciclistico italiano. Erano 150 i chilometri totali di corsa ed ai nastri di partenza 160 i corridori che hanno preso il via ufficiale nel classico circuito pianeggiante di 7,2 km che si sviluppa attorno al centro cittadino e nella vicina campagna di Praticello di Gattatico. Una corsa molto entusiasmante e con numerosi attacchi con una media ben oltre i 44 km/h, già nella prima ora di gara. Dopo una serie infruttuosa di tentativi di fuga, superata la metà di corsa, esce tutto solo in avanscoperta Francesco De Felice (General Store). Le squadre dei velocisti sono in pieno controllo ed ai meno 15 dalla conclusione avviene il ricongiungimento con il battistrada, senza dubbio il più combattivo di giornata.

Sul rettilineo d’arrivo si presenta così un gruppo compatto con Tommaso Fiaschi (Team Beltrami TSA – Hopplà – Petroli Firenze), Attilio Viviani (Arvedi Cycling) e  Filippo Tagliani (Casillo Maserati) a giocarsela negli ultimi 100 metri: sul filo di lana è Filippo Tagliani (Casillo Maserati) che mette la propria ruota davanti a Tommaso Fiaschi (Team Beltrami TSA) e a Attilio Viviani (Arvedi Cycling).

Soddisfatto l’atleta di casa Tommaso Fiaschi : “C’erano tanti dei velocisti più forti d’Italia e non solo, si correva in casa e ci servivano punti per la qualificazione al Giro d’Italia Under 23. A Filippo Tagliani faccio i complimenti, ha fatto una grande volata, io più di così oggi non potevo fare. Lo sprint è stato molto complicato, sono uscito dall’ultima curva in ottava posizione, ai 250 metri si sono praticamente fermati davanti a me e io sono riuscito a risalire. Ora mi piacerebbe fare bene nei prossimi appuntamenti che ci aspettano in Toscana e cercare un’altra vittoria“.

 

 

 

 

 

 

Ordine d’arrivo 53^ Piccola Sanremo:
1° Filippo Tagliani (Casillo Maserati)
che compie i 150 km in 3h21’40” alla media dei 44,620 km/h
2° Tommaso Fiaschi (Team Beltrami TSA – Hopplà – Petroli Firenze)
3° Attilio Viviani (Arvedi Cycling)
4° Enrico Zanoncello (Zalf Euromobil Desirée Fior)
5° Alessio Brugna (Viris Vigevano)
6° Christian Rocchetta (General Store)
7° Yuri Colonna (Casillo Maserati)
8° Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini)
9° Nicolò Pencedano (Bevilacqua Sport Ferretti)
10° Leonardo Marchiori (Zalf Euromobil Desirée Fior)

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato Stampa, A. D.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità