Ciclismo

Ciclismo, 9° Trofeo Corri per la Mamma 2019: Alessandro Covi profeta in patria nella sua Taino

Pubblicato

il

Il varesino Alessandro Covi vince a braccia alzate nel 9° Trofeo Corri per la Mamma e 9° Trofeo Giuseppe Giucolsi a.m. – 5a Coppa dei Laghi Trofeo Almar, gara nazionale per Elite e Under 23 che si è disputata ieri a Taino (VA), organizzata dalla Cycling Sport Promotion. Dietro di lui il trentino Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali) e il giovane laziale Martin Marcellusi (Velo Racing Palazzago) sul terzo gradino del podio.

La giornata parte con temperature rigide: si passa di poco in doppia cifra sul termometro e dopo un forte vento freddo si abbatte un vero e proprio nubifragio sulla corsa. Sono 105 gli iscritti, che iniziano a spron battuto con tanti scatti nelle prime posizioni del gruppo, tutti prontamente ripresi. Subito dopo si sgancia un gruppo composto da una ventina di atleti con quasi tutte le formazioni presenti nel tentativo, sembra l’azione buona di giornata, tentativo dei fuggitivi ben coordinato e vantaggio che lievita presto a un 1’20”.

Verso metà gara si rimescolano le carte al comando: davanti l’andatura cala e il gruppo rinviene velocemente e quindi la situazione viene completamente riaperta. Entriamo nelle fasi conclusive e davanti si susseguono gli scatti dei portacolori del Team Colpack con Davide Botta e Alessandro CoviJeremy Montauban (Chambery),  Kevin Colleoni (Biesse Carrera), Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali), Nicolò Parisini (Beltrami Tsa Hopplá), Manuel Belloni (Mendrisio), Martin Marcellusi (Palazzago) e Andrea  Cervellera (Casillo–Maserati).

Sull’ultima asperità di giornata con le rampe del Tainenbergattacca Martin Marcellusi, gli si pone subito a ruota Alessandro Covi (Team Colpack). Si forma una coppia al comando, ma Covi contrattacca e stacca l’avversario. Arrivo in parata per Alessandro Covi (Team Colpack) che mette il suo sigillo, conquistando la prima vittoria stagionale al 9° Trofeo Corri per la Mamma e 9° Trofeo Giuseppe Giucolsi a.m. – 5a Coppa dei Laghi Trofeo Almar. La seconda piazza è per il trentino Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali) a 2’05”, che va a regolare un generosissimo Martin Marcellusi (Velo Racing Palazzago).

Alessandro Covi a fine gara: “Ci tenevo tanto a vincere questa che è la mia gara di casa e voglio dedicarla alla mia nonna di 104 anni, venuta a mancare poche settimane fa. Inoltre la dedica va anche al nostro presidente Beppe Colleoni”.

Ordine d’arrivo  9° Trofeo Corri per la Mamma:
1° Alessandro Covi (Team Colpack)
che compie i 157 km in 3h 53’ 20” media km/h 40,603
2° Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali) a 2’05”
3° Martin Marcellusi (Velo Racing Palazzago)
4° Nicholas Rinaldi (Iseo Rime Carnovali)
5° Andrea Cervellera (Casillo – Maserati) a 2’10”
6° Kevin Colleoni (Biesse Carrera Asd) a 2’13”
7° Manuel Belloni (VC Mendrisio)
8° Davide Botta (Team Colpack)
9°Jeremy Montauban (Chambery Cyclisme)
10° Nicolo’ Parisini (Beltramitsa Hoppla’ Petroli Firenze) a 2’23”

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato Stampa

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version