Ciclismo

Ciclismo, Giro di Romandia 2019: Primoz Roglic conquista tappa e maglia

Pubblicato

il

Primoz Roglic si prende tutto al Giro di Romandia. Dopo il secondo posto nel prologo di ieri, lo sloveno della Jumbo-Visma ha conquistato la prima tappa (Neuchatel- La Chaux-de-Fonds) della corsa svizzera, mettendosi addosso anche la maglia di leader della classifica generale. Il 29enne di Trbovlje sembra essere in grande forma e lancia un chiaro segnale agli avversari in vista dell’ormai prossimo Giro d’Italia. Roglic è uno dei grandi favoriti della vigilia e punta a conquistare la maglia rosa dopo l’eccezionale quarto posto al Tour de France dello scorso anno.

Lo sloveno si è imposto in volata, regolando un gruppo di una ventina di unità. Seconda posizione per il francese David Gaudu (Groupama-FDJ), mentre al terzo posto ha chiuso il portoghese Rui Costa (UAE Team Emirates). Uno sprint che stava per essere cancellato dall’attacco nell’ultimo chilometro di Geraint Thomas (Team Ineos) e Carlos Betancur (Movistar).

La fuga di giornata è stata annullata dal gruppo a 29 chilometri dall’arrivo grazie al lavoro della Jumob-Visma e della Education First. Jan Tratnik (Bahrain-Merida), vincitore ieri, si stacca ed in salita provano ad attaccare Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe), Matteo Badilatti (Svizzera) e Riccardo Zoidl (CCC Team). L’azione dei tre viene ripresa a dieci chilometri dal traguardo. Arriva poi l’attacco di Thomas, che sfrutta un falsopiano e parte insieme a Gaudu ed a Michael Woods (EF Education First). Il plotone rientra ancora ai -5, ma si susseguono gli attacchi. Prima il transalpino della Groupama-FDJ, poi soprattutto Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin), il cui secondo allungo sembra essere quello buono.

Il russo passa in solitaria sotto l’ultimo chilometro, ma il citato Thomas e Betancur (Movistar) si lanciano al suo inseguimento e lo prendono. Steven Kruijswijk (Jumbo-Visma) lavora benissimo e lancia perfettamente la volata del suo capitano. Fuggitivi presi a 400 metri dal traguardo e Roglic completa l’opera della sua formazione con una chiusura perfetta.  

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version