Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Granfondo NoveColli 4Children: il trionfo della solidarietà con gli ex-professionisti in corsa

Pubblicato

il

ESCLUSIVA OA SPORT – Una partenza emozionante come di consueto, assieme ai fuochi d’artificio e inno di Mameli, stamane all’alba per la 49^ Nove Colli. Grande carica per tutti i 12.000 ciclisti per affrontare la decana delle granfondo in mezzo a tanti ex-professionisti. Tempo clemente, salvo qualche rovescio temporalesco che non ha però influito negativamente sul regolare andamento della prova.

Grande successo per l’iniziativa Novecolli4children che ha visto il “Dream Team” composto da: Filippo Pozzato, Luca Paolini, Joaquim Rodriguez, Davide Cassani, Rocco Cattaneo, Marta Bastianelli, Yuri Chechi, Cristian Zorzi, MassimilianoMax” Lelli ed Edita Pucinskaite, raggiungere l’obiettivo di chiudere il percorso Medio-Fondo da 130 km e quattro colli da scalare entro le 4 ore, col tempo preso sul quarto arrivato.

Il successo vale il raddoppio e da diecimila si passa a ventimila euro messi a disposizione da parte di Nove Colli e dello sponsor Sportful, coadiuvati dallo IOR (Istituto Oncologico Romagnolo), a favore del reparto oncoematologico pediatrico dell’ospedale Infermi di Rimini.

Luca Paolini grande prova di squadra, un bilancio più che soddisfacente.

“E’ stata una soddisfazione unica perché abbiamo qualche chilo in più rispetto a quando si correva. Nonostante ciò, ce l’abbiamo messa tutta e il gioco di squadra ha premiato. Nel finale Joaquim Purito e Davide Cassani hanno dato forte impulso all’andatura. Il pubblico e gli stessi corridori ci hanno incitato e fatto da gregari. Non è stato semplice. Sono contentissimo di aver raggiunto l’obiettivo prefisso”.

Joaquim “Purito” Rodriguez una giornata buona con qualche raggio di sole.

“Ma ha anche piovuto abbastanza durante la nostra prova, ora invece uno splendido sole. In gara avevamo Luca Paolini che calcolava i tempi. Ha prevalso a volte la paura di non arrivare in tempo, ma l’obiettivo è stato raggiunto. Gli ultimi chilometri li abbiamo fatti veramente a tutta”.

Filippo Pozzato, prima esperienza in sella dopo tanti anni nel professionismo; oggi si è corso per i tanti bambini che soffrono nelle malattie.

“E’ il mio primo impegno da ex-professionista: abbiamo corso per il bene dei bambini che sono in difficoltà e queste sono queste le cose che fanno la differenza. L’ho fatto più che volentieri. Ci sono bimbi che soffrono e noi nel nostro piccolo abbiamo dato una mano”.

Cristian Zorzi, un fondista legato al ciclismo, sopratutto quando si tratta di fare del bene risponde affermativamente per esserci anche se dopo ha lasciato l’avanguardia gruppo…

“Assolutamente, l’anno scorso ero presente alla prima edizione di questa corsa nella corsa e abbiamo chiuso poco sotto le 4 ore. Sono contentissimo di partecipare alla Nove Colli, si respira un’aria di solidarietà, sopratutto in Romagna. Inoltre ci sono deglii scenari splendidi”. 

Il campione olimpico degli anelli Yuri Chechi, grande performance, ormai la bicicletta è una suo punto di forza. 

 “Mi sono appassionato anch’io. Oggi, la strategia di squadra è stata perfetta. Ci siamo anche fermati a salutare i volontari. Senza di loro è impossibile organizzare un progetto così importante. E’ un onore partecipare a questi eventi con campioni del passato che hanno fatto godere gli italiani con le loro imprese”.

Una ragazza già campionessa del mondo nel 1999, oggi mamma, Edita Pulcinskaite presente a pedalare alla NoveColli 4Children: 

“Allora è proprio vero che il ciclismo ci rende giovani! Quando mi hanno presentato questo progetto ne sono stata subito entusiasta, non potevo mancare, la bicicletta è stata tutto nella mia carriera. Sono pedalate per la vita, sopratutto per i bambini e non potevo non esserci. Pedalare per le colline romagnole in questi posti così suggestivi è stato fantastico!”.

Con il presidente della G.C. Fausto Coppi Alessandro Spada: abbiamo sentito alcuni ex-professionisti del “Dream Team”, sono contentissimi della manifestazione così come i partecipanti, che non erano pochi. Dodicimila persone sulle colline romagnole.

“Ottimo, una bellissima edizione nonostante il tempo. Penso che quella di quest’anno sia stata la partenza più emozionante di sempre, ma la cosa più importante è stato lo svolgimento regolare della manifestazione. Un grazie alle istituzioni per lo sforzo fatto recentemente per rifare una parte dei manti stradali. Dalla prossima settimana inizieremo a lavorare sulla prossima edizione: proporremo qualcosa che sarà indimenticabile per il cinquantenario”.  

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Leonardo Metalli

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità