Seguici su

Biathlon

Biathlon, Dorothea Wierer: “Adoro il ciclismo ed è il mio allenamento preferito. Al Giro faccio il tifo per Nibali”

Pubblicato

il

La 17esima tappa del Giro d’Italia arriva ad Anterselva, in uno degli scenari più belli di tutte le Dolomiti. Nella località altoatesina, tuttavia, è il biathlon a farla da padrone con la sua cittadina numero uno, Dorothea Wierer, ad esserne una notevole testimonianza. La fuoriclasse azzurra, tuttavia, ha un rapporto speciale con il ciclismo, come ha raccontato in un’intervista a Tuttosport. Uso sia la bici da corsa, sia la mountain bike, ma preferisco allenarmi su strada dove, in una occasione, ho toccato anche i 150 chilometri di percorso in allenamento” spiega Wierer. “Non sono molto brava in discesa, dato che mi fa paura – prosegue – Non so davvero come facciano i professionisti, soprattutto sul bagnato”.

Tanto allenamento sui pedali, dunque. Anche se non è tutto rose e fiori. “Il momento più complicato è l’inizio della preparazione quando non tocco la bici da diverso tempo. Passati i primi 200-300 chilometri diventa un piacere e vi assicuro che non smetterei più di pedalare”. Come spiega la classe 1990, però, non è l’unica biathleta che ama la bici: “Tra i miei colleghi non posso che citare Lukas Hofer come grande appassionato. In mountain bike riesce a scendere anche da sentieri che sembrano impossibili. Quando ci alleniamo non pensiamo tanto ai watt, preferiamo controllare la frequenza cardiaca, per calibrare l’intensità del lavoro”.

Wierer ha diverse zone nelle quali ama cimentarsi sulle due ruote. “Mi piace girare ad Anterselva dove sfrutto numerosi percorsi. Anche Livigno, tuttavia, è una località nella quale pedalo parecchio. Non voglio dimenticare nemmeno il tracciato della Maratona delle Dolomiti che è spettacolare come pochi”. 

Tornando al presente, la medaglia d’oro di Östersund parla del Giro 2019. “Ovviamente ho seguito le vicende della corsa rosa e mi sta appassionando. E poi Roglic, essendo un ex saltatore con gli sci, è quasi un collega. Ad ogni modo faccio il tifo per Nibali“. 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Dorothea Wierer – Biathlon – Federico Angiolini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità