MotoGP

MotoGP, GP Italia 2019: i precedenti di Valentino Rossi al Mugello. Record assoluto di 9 successi, ma la vittoria manca dal 2008

Pubblicato

il

L’attesissimo appuntamento del Gran Premio d’Italia 2019 è ormai alle porte con tutti gli appassionati delle due ruote che si apprestano a gremire gli spalti dell’autodromo internazionale del Mugello per assistere ad una tre-giorni di grande spettacolo. Prima gara di casa della stagione per i centauri italiani ed in particolare per il pilota più vincente della storia del Motomondiale su questa pista: Valentino Rossi. Il “Dottore” vanta anche il primato per il maggior numero di successi consecutivi e complessivi nella classe regina con sette affermazioni dal 2002 al 2008, mentre nelle categorie minori ha raccolto due primi posti totali divisi tra 125cc e 250cc.

L’esordio del marchigiano al Mugello risale al 1996 (a soli 17 anni) con un bel quarto posto in rimonta nel suo anno da rookie nella classe più leggera, per poi centrare il primo successo in Toscana l’anno successivo in solitaria sempre in 125cc. Nelle due edizioni disputate nella categoria intermedia del Motomondiale sono arrivati due podi, con un brillante secondo posto nel 1998 ed un netto trionfo nel 1999 nell’annata del secondo titolo iridato della carriera. All’ingresso nella classe regina il nativo di Tavullia non ha subito dettato legge sulla pista di casa, gettando alle ortiche due possibili podi con due cadute nelle battute finali della corsa nel 2000 e nel 2001 (sul bagnato).

In seguito a questi passi falsi il n.46 non sbaglia più nulla e comincia ad inanellare una vittoria dopo l’altra fino a raggiungere quota sette successi consecutivi conquistati nel GP italiano dal 2002 al 2008 prima con Honda e poi con Yamaha. Nell’arco di questa incredibile striscia positiva è riuscito ad ottenere la pole position in quattro occasioni (in precedenza era partito al palo solo nel 2001), rendendosi protagonista di duelli mozzafiato ed indimenticabili con altri piloti azzurri come Max Biaggi, Loris Capirossi e Marco Melandri (questi tre si aggiunsero a Rossi per un quartetto tutto italiano davanti a tutti nel 2005).

Dopo la bella vittoria del 2008 davanti alla Ducati di Casey Stoner, Valentino è salito sul podio solo una volta (3° nel 2009) nelle successive cinque stagioni a causa del grave infortunio rimediato nelle libere del 2010 e della scarsa competitività nel biennio trascorso in Ducati. A partire dal 2014 il “Dottore” ha ricominciato ad essere molto competitivo al Mugello conquistando due ottimi terzi posti in rimonta (2014 e 2015) ed una pole position rovinata in gara da un guasto al motore (2016), mentre nelle ultime due edizioni è arrivato un deludente quarto posto (2017) ed una terza piazza condita dalla pole position del sabato (2018).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Hafiz Johari / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version