Formula 1

F1, GP Monaco 2019: Lewis Hamilton, un successo da campione nel nome di Niki Lauda. E’ sempre lui il migliore del Circus

Pubblicato

il

E anche il sesto round del Mondiale 2019 di F1 è andato in archivio e la sostanza è sempre la stessa: Mercedes e ancora Mercedes. Lewis Hamilton si è aggiudicato il successo del GP di Monaco. Lungo le strade del Principato, il campione del mondo in carica ha messo in pista una delle sue prestazioni migliori, rafforzando la propria leadership in graduatoria e portando a +17 il vantaggio nella classifica iridata dei piloti nel confronti del compagno di team Valtteri Bottas. Frecce d’Argento che quindi continuano la loro striscia vincente, con il sesto successo in altrettante gare, che ha un sapore amaro per i rivali, costretti ad accontentarsi di quel poco che il team di Brackley lascia per strada.

La vittoria però di Montecarlo è molto figlia della classe di Lewis. Nelle qualifiche un giro da paura, rischiando quasi ad ogni curva, sfiorando i muretti come nessun altro e poi la difesa strenua su Max Verstappen. A qualcuno sarà tornata in mente la battaglia tra Ayrton Senna e Nigel Mansell del 1992, anche se in quel caso il brasiliano era alla guida di una McLaren assai meno prestazionale della Williams dell’inglese. Tuttavia, la scelta sbagliata di gomme nel corso della gara avrebbe potuto rappresentare qualcosa di più di un rischio. Il n.44 però ha tenuto botta, guidando benissimo e rischiando anche alla frenata della chicane del Porto, visto il contatto con l’olandese della Red Bull. Missione compiuta e nuova dimostrazione di forza.

Un successo dal sapore particolare quello di Hamilton. Il 77° trionfo in carriera è stato in ricordo e dedicato alla scomparsa di Niki Lauda, figura cardine della Mercedes e amico del britannico. Era visibilmente commosso Lewis, lui che spesso è un po’ “cinematografico” nelle sue manifestazioni. Stavolta la spontaneità era evidente e questa sua sensibilità probabilmente gli ha regalato quel qualcosa in più per porre un altro mattoncino verso il suo sesto titolo iridato.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version