Formula 1

F1, GP Spagna 2019: Ferrari, è quasi l’ultima spiaggia. Arginare lo strapotere Mercedes per non dare addio al Mondiale

Pubblicato

il

La Ferrari si trova di fronte ad un bivio di un certo spessore. Deve fermare il dominio assoluto della Mercedes in questo avvio di Mondiale 2019 di Formula Uno, e lo deve fare forse sulla pista preferita dalle Frecce d’argento: il Montmelò. Sulla pista di Barcellona, infatti, le monoposto di Brackley hanno vinto quattro delle ultime cinque edizioni, non arrivando al pokerissimo solamente per colpa del clamoroso incidente al via tra Nico Rosberg e Lewis Hamilton nell’edizione 2016.

Prima e dopo, invece, solo argento in Catalogna. Una superiorità che si spiega con la conformazione della pista spagnola che si sposa in maniera ideale con le vetture anglo-tedesche. Anche in questa occasione, dunque, il campione del mondo in carica e Valtteri Bottas, attuale leader del campionato, sono i grandi favoriti per il successo nel Gran Premio di Spagna, un risultato che, per le Rosse significherebbe ko tecnico, o quasi.

Se dovessimo attenerci solamente ai numeri ed al trend di questo primo scorcio di annata dovremmo ammettere che tutto porta verso la quinta doppietta delle Mercedes. Sia perchè la W10 ha dimostrato di essere incontenibile nelle prime quattro uscite sia perché, come detto, sulle curve del Montmelò sembra non esserci storia. La SF90 che pure si era comportata bene nella prima settimana dei test invernali disputati sul tracciato catalano, continua a non dare garanzie e anche a Baku, dove partiva con fiducia, ha strappato a fatica un misero terzo posto.

Siamo solamente al quinto appuntamento stagionale, ma la Ferrari è già ampiamente spalle al muro. Il distacco nei confronti di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton valica il Gran Premio, mentre sul fronte costruttori la scuderia di Maranello rischia il doppiaggio. Tutto rischia di chiudersi in largo anticipo rispetto al Gran Premio di Abu Dhabi del primo dicembre che chiuderà la stagione. Le Rosse, quindi, si giocano una ampia fetta del campionato sul terreno di caccia ideale dei rivali. Servirà una impresa, non ci sono altre parole da utilizzare. Charles Leclerc e Sebastian Vettel devono andare oltre le loro difficoltà ed i balbettii della loro vettura. Vincere e fermare il cammino inesorabile della Mercedes sarà decisivo in vista del prosieguo del Mondiale 2019. In caso di ulteriore ko, o addirittura di quinta doppietta consecutiva dei rivali, saremo già ai titoli di coda. E parleremmo di una “scoppola” dalla quale tutta Maranello farebbe davvero enorme fatica a rialzarsi.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]
 

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version