Seguici su

Formula 1

F1, GP Spagna 2019: la Ferrari torna al Montmelò, luogo della Grande Illusione invernale

Pubblicato

il

Il Mondiale di Formula Uno 2019 sbarca in un posto decisamente noto: il circuito del Montmelò, in vista del Gran Premio di Spagna. Sulla pista di Barcellona andrà in scena il quinto appuntamento della stagione, dopo che, tra febbraio e marzo, si sono svolti i celebri test pre-stagionali. Rispetto a quei giorni, oggettivamente, sembra trascorsa una vera e propria era geologica. Per quale motivo? Andiamo a ritroso con la memoria.

Tutto sembrava proporre una Ferrari performante, solida e pronta a sfidare occhi negli occhi una Mercedes che, invece, balbettava. La prima settimana di lavori, per esempio, fu quasi eclatante. Da un lato Sebastian Vettel e Charles Leclerc che procedevano su tempi record e con long run clamorosi. Le Frecce d’argento, invece, soffrivano, con una W10 che non era facile da mettere in strada e che, non va dimenticato, arrostì un motore con Valtteri Bottas.

Nella seconda settimana, cambiò tutto. Una vera rivoluzione, che non si è ancora conclusa. La SF90, tra incidenti e guasti, iniziò a soffrire a livello di affidabilità, mentre il team anglo-tedesco, dopo aver portato un notevole pacchetto di aggiornamenti, trovò subito la giusta direzione, presentando una vettura impeccabile. Le illusioni della Ferrari sono svanite sin dal Gran Premio di Australia, mentre la Mercedes ha dato il via ad un inizio di stagione da 4 doppiette consecutive. Un record clamoroso, che potrebbe essere anche ritoccato in Catalogna, su una delle piste nelle quali, storicamente, le Mercedes volano.

Cosa dovremo attenderci, dunque, dal weekend in arrivo? Rimanendo sulla scia intrapresa Valtteri Bottas e Lewis Hamilton (in rigoroso ordine di classifica) proveranno a centrare il pokerissimo di vittorie, e perché  no di doppiette, mentre dall’altra parte la Ferrari dovrà tornare quella della prima settimana dei test invernali.

Che fine ha fatto quella macchina che volava? Perché da quel momento si è trasformata in una monoposto opaca, sempre in difficoltà e che, soprattutto, non riesce a sfruttare le gomme? Le risposte dovranno essere trovate in fretta, perchè in caso di nuovo ko, il Mondiale 2019 si potrà già quasi definire concluso.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità