Formula 1

F1, Mondiale 2021: la FIA abbandona la standardizzazione del cambio per le monoposto

Pubblicato

il

Non è un mistero. La FIA e Liberty Media stanno pensando ad una standardizzazione di alcuni elementi delle monoposto in vista del Mondiale 2021 di F1. Per venire incontro ad una logica di risparmio dei costi e consentire anche ai team meno forti economicamente di essere competitivi ai massimi livelli, si stanno prendendo in considerazione diverse novità sul fronte tecnico.

Si parla infatti di elementi come il volante, che prevederà la stessa disposizione di pulsanti, interruttori e dello schermo al centro per tutti i piloti. Dell’elenco fanno parte anche il piantone dello sterzo, i dischi freno, le pastiglie dei freni, i dadi delle ruote, l’albero di trasmissione, i pedali, la parte interna del serbatoio del carburante, l’halo, i cerchi, il DRS, le strutture di assorbimento laterali e posteriori, le pistole per il cambio gomme, i carrelli per il sollevamento della monoposto. La progettazione di ciò dovrà essere a cura di un fornitore esterno o potrà essere gestita dai team, sempre però seguendo dei parametri standard. Sul fronte motore, invece, sembra che si sia fatto un passo indietro perché nel caso in cui ci fosse stata l’abolizione dei motori ibridi chi tanto aveva investito per il loro sviluppo (Mercedes e Ferrari in primis) avrebbe manifestato la volontà di lasciare il Circus. Un colpo troppo duro da assorbire per l’organizzazione della F1.

L’organizzazione della categoria ha fatto retromarcia anche rispetto al piano di standardizzazione del cambio, in quanto questa modifica non porta ai vantaggi attesi, visto che la progettazione di questo componente è simile per tutti i fornitori e, di conseguenza, vi è già poca differenza. Questi i temi di discussione che verranno affrontati nel prossimo incontro del mese di giugno.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version