Seguici su

Formula 1

F1, Pagelle GP Monaco 2019: Hamilton e Verstappen migliori in pista, Vettel ottiene il massimo, Leclerc spettacolare

Pubblicato

il

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Monaco 2019 di Formula Uno al termine di una gara davvero soffertissima. L’inglese si dimostra ancora una volta il migliore del lotto e resiste ad un Max Verstappen che mette in pista tutto quello che ha per provare a vincere. Sfortunato l’olandese come Charles Leclerc, mentre Sebastian Vettel ottiene il massimo dalla sua Ferrari attuale. Bene la Toro Rosso e Carlos Sainz. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle del Gran Premio di Monaco 2019.

LE PAGELLE DEL GRAN PREMIO DI MONACO 2019

LEWIS HAMILTON (MERCEDES) 9: Vince sfruttando Montecarlo. Senza l’impossibilità di chi lo seguiva di sorpassarlo, riesce ad arrivare al traguardo nonostante gomme finite dopo una scelta sbagliata ai box. Con le unghie e con i denti si difende da Max Verstappen e, nonostante tutto, riesce a vincere per l’ennesima volta. Un successo che, come sempre a Monaco, ha costruito nelle qualifiche di ieri.

MAX VERSTAPPEN (RED BULL) 8.5: Avrebbe meritato di vincere e ci prova fino all’ultimo metro. In qualche modo supera Bottas ai box, quindi cerca di mettere in difficoltà Hamilton. Tenta il sorpasso al giro numero 76 ma non va a buon fine. Non ha nulla su cui recriminare. Dodici mesi fa toccò proprio qui il suo punto più basso della carriera. Ormai è cresciuto e pronto a lottare per il titolo, con una vettura più competitiva.

SEBASTIAN VETTEL (FERRARI) 7: Un secondo posto che, oggettivamente, nemmeno lui poteva immaginare. Guida controllando tutto e tutti e senza correre il minimo rischio. Fa da spettatore e non sembra dare mai la sensazione di poter vincere, ma raccoglie il massimo possibile in un fine settimana, ancora una volta, complicato per la scuderia di Maranello.

VALTTERI BOTTAS (MERCEDES) 6: Terzo non per colpa sua. Nel corso del primo pit-stop viene superato da un decisissimo Max Verstappen, quindi è costretto ad un secondo stop per un danno al cerchione che lo condanna a non poter più puntare alla vittoria. Tra qualifiche e gara la Dea bendata non è stata certo dalla sua parte.

CHARLES LECLERC (FERRARI) 6.5: Non voleva disputare una gara da turista nella pancia del gruppo (scattando 15esimo) e ci prova appena può. Supera Norris al Lowes e Grosjean alla Anthony Noghes con due manovre da urlo. Ci prova una terza volta anche con Hulkenberg ma i due vanno a contatto e si rovina la gara, forando la posteriore destra e distruggendo il fondo. La SF90 diventa impossibile da guidare ed è costretto al ritiro. Quantomeno ha provato il tutto per tutto…

CARLOS SAINZ (MCLAREN) 7.5: Un sesto posto davvero scintillante con una McLaren che non può certo essere paragonata ai top team. Nel Principato sa sempre dare il meglio e anche oggi lo ha confermato.

PIERRE GASLY (RED BULL) 7: Buon quinto posto ma niente di esaltante per il francese. Centra ancora una volta il giro più veloce in gara e, quantomeno, dimostra di essere in crescita dopo un avvio complicato.

DANIIL KVYAT (TORO ROSSO) 7: Settimo posto davvero positivo con la Toro Rosso che porta a casa punti importanti. Per il pilota russo bella conferma in un avvio di stagione nel quale si sta dimostrando in buona forma.

DANIEL RICCIARDO (RENAULT) 5.5: Nono posto non certo entusiasmante dopo buone qualifiche. Ancora una volta la monoposto francese sparisce sulla lunga distanza.

ALEXANDER ALBON (TORO ROSSO) 6.5: Chiude all’ottavo posto un fine settimana nel quale ha fatto vedere ottime cose. Il giovane thailandese emerge a Montecarlo e dimostra di non essere in F1 per caso.

ANTONIO GIOVINAZZI (ALFA ROMEO) 4: Pessima gara al termine di un pessimo weekend. Chiude ultimo dei piloti in gara dopo la seconda penalità del fine settimana monegasco. Purtroppo vettura e stagione non ingranano, e il tempo stringe…

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità