Formula 1
F1, Test Barcellona 2019: la Ferrari proverà un altro telaio al Montmeló? La Rossa in cerca di soluzioni
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI TEST DI F1 A BARCELLONA DALLE 9.00 DI MARTEDI’ 14 MAGGIO
L’appuntamento è fissato alle ore 09.00. I test di F1, in programma sul tracciato del Montmeló (Spagna), prenderanno il via quest’oggi e si svilupperanno in una due giorni importante per provare nuovi componenti sulle monoposto e lavorare per avere informazioni sulle gomme Pirelli 2020.
Si è reduci dalla cinquina Mercedes. Un dominio, al momento, incontrastato quello della Stella a tre punte, che in Catalogna hanno posto il proprio ultimo sigillo. Una superiorità tecnica e gestionale quasi imbarazzante rispetto alla concorrenza ed ai rivali non resta che rimboccarsi le maniche. E’ quello che cercheranno di fare in Ferrari. I primi cinque GP sono stati assai deludenti per le prospettive iridate del Cavallino Rampante. La macchina non si è rivelata sufficientemente veloce e, nel corso dell’ultima corsa iberica, si è evidenziato un forte handicap in termini prestazionali. La Rossa è afflitta da problematiche riguardanti il sottosterzo che non consente ai piloti di affrontare in modo deciso le curve a media/bassa velocità.
Una criticità sottolineata dello stesso Team Principal Mattia Binotto, al termine della gara conclusa dal tedesco Sebastian Vettel in quarta posizione e dal monegasco Charles Leclerc in quinta: “Stiamo perdendo molto in ogni curva, non solo nell’ultimo settore di Barcellona. C’è troppo sottosterzo. Abbiamo davvero bisogno di analizzare e capire la situazione“, le parole del tecnico italo-svizzero. Ecco che le due sessioni di prove citate saranno fondamentali in questo senso. Saranno tre i piloti Ferrari all’opera: i due titolari ed Antonio Fuoco, impegnato quest’anno nel lavoro al simulatore a Maranello. Stando a quelle che sono le indiscrezioni la scuderia nostrana proverà anche un altro telaio per cercare di ribaltare la situazione. Dopo che gli aggiornamenti portati proprio nel weekend spagnolo non hanno sortito gli effetti sperati, l’idea del team italiano è quella di continuare a spingere per sviluppare una monoposto, incapace di evolversi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI