Seguici su

Formula 1

F1, Test Barcellona 2019: la Ferrari schiererà tre piloti sulla pista catalana per un lavoro aerodinamico e sugli pneumatici

Pubblicato

il

Il GP di Spagna di F1 non è stato di certo da ricordare per la Ferrari: un quarto e quinto posto con il tedesco Sebastian Vettel e il monegasco Charles Leclerc non erano i riscontri attesi. Nonostante gli aggiornamenti presentati e l’evoluzione del motore proposta, la SF90 è apparsa complessivamente una macchina inferiore, al punto da doversi preoccupare della resa della Red Bull, come il podio ottenuto dall’olandese Max Verstappen conferma. La quinta doppietta consecutiva delle Mercedes ha il sapore della condanna e per il Cavallino Rampante l’unica strada è il lavoro.

In questo senso i test che inizieranno domani e termineranno il 15 maggio proprio sulla pista catalana hanno una valenza importante per capire al meglio le criticità e, magari, assorbire i tanti mutamente tecnici che, a quanto pare, la monoposto non è stata capace di sfruttare. Per questo la Rossa avrà a disposizione ben tre piloti per le prove iberiche. Due monoposto saranno in pista nel day-1 per seguire un programma specifico sull’aerodinamica con Leclerc e sulle gomme Pirelli con Vettel. Nel giorno seguente, spetterà al pilota del Principato testare gli pneumatici mentre Antonio Fuoco, ex pilota della Ferrari Driver Academy (FDA) e ora impegnato al simulatore per conto del Cavallino, sarà alla guida della vettura di Maranello. A queste due sessioni prenderà parte anche Callum Ilott, pilota FDA, che guidarà l’Alfa Romeo nella giornata di martedì. Per il giovane racing driver inglese, attualmente impegnato in F2, si tratta dell’esordio assoluto al volante di una monoposto del Circus. Opportuno ricordare che la Ferrari non prenderà parte ai test organizzati da Pirelli sulle gomme da 18 pollici, che verranno introdotte a partire dalla stagione 2021.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità