Seguici su

F2, Risultato gara-2 GP Monaco 2019: Anthoine Hubert vince al fotofinish su Deletraz. Incidente e ritiro per Luca Ghiotto

Pubblicato

il

Anthoine Hubert vince gara-2 del GP di Monaco 2019 (la prima della carriera in F2) resistendo in partenza a Luis Deletraz e poi controllando agevolmente per tutti i trenta giri della corsa. Lo svizzero della Carlin ha seguito il rivale presentando un vero attacco alla testa solo nel finale ma si è dovuto accontentare della seconda piazza che comunque rappresenta per lui il primo podio stagionale; terzo Guanyou Zhou (Uni-Virtuosi) che ha resistito invece ai numerosi tentativi d’attacco del russo Artem Markelov apparso molto positivo in questo weekend in cui sostituisce Jordan King alla MP Motorsport per via dell’impegno del britannico alla 500 Miglia di Indianapolis.

La corsa parte tra le polemiche perché nella notte Luca Ghiotto è stato privato della seconda posizione (e dei diciotto punti) conseguiti in gara-1 di ieri per via di uno spessore dei sostegni dello sterzo della sua Uni-Virtuosi non conforme alle misure regolamentari dopo l’usura del Gran Premio; il colpo subito per la squalifica è stato doppio perché, oltre al danno subito, il veneto è stato costretto a partire dal fondo oggi.

Gara-2 comincia con Hubert che tiene la testa su Deletraz, Zhou e Markeloff. Nyck de Vries perde una posizione su Sette Camara mentre da dietro tenta di tornare nei primi dieci il leader del Mondiale Nicholas Latifi (DAMS). Tatiana Calderon si pianta al Mirabeau alto al terzo giro ma questo è solo il preludio di ciò che sta per accadere: durante la settima tornata infatti Ghiotto osa un po’ troppo nella sua foga di rimonta e coinvolge l’indiano Mahaveer Raghunathan in un incidente al tornante del Loews che costringe entrambi al ritiro. La corsa prosegue poi con il classico “trenino” di vetture di Monte Carlo, con nessuno in grado di guadagnare posizioni, fino a undici giri dalla fine quando anche Giuliano Alesi è costretto al ritiro per via di un testacoda provocato da un brutto tamponamento di Sean Gelael (Prema). Negli ultimi giri Hubert ha perso un po’ di passo e si è visto avvicinare i rivali alle spalle ma il tracciato di Monte Carlo ha aiutato il francese nella difesa della sua posizione; all’Anthony Noghes dell’ultimo giro lo svizzero ha preso la scia del pilota della BWT regalando un finale di corsa al cardiopalma, purtroppo per lui invano.

Con i due punti del giro più veloce della corsa, Latifi mantiene la testa del Mondiale nonostante il settimo posto di De Vries che resta ad appena un punto dal canadese; sono ora ventotto i punti di ritardo di Luca Ghiotto che dovrà ripartire dal prossimo appuntamento di Le Castellet per la rincorsa al sognato titolo iridato.

ORDINE D’ARRIVO GARA-2 GP MONACO 2019, F2:

CLASSIFICA MONDIALE F2 DOPO GARA-2 DEL GP DI MONACO 2019:

  1. Nicholas Latifi (DAMS) 95
  2. Nyck de Vries (ART Grand Prix) 94
  3. Luca Ghiotto (Uni-Virtuosi) 67
  4. Jack Aitken (Campos Racing) 62
  5. Guanyou Zhou (Uni-Virtuosi) 54
  6. Sergio Sette Camara (DAMS) 52
  7. Anthoine Hubert (BWT) 46

[embedit snippet=”adsense-articolo”]


Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità