Seguici su

Senza categoria

Finale Pre-qualificazioni Internazionali d’Italia 2019: Andrea Basso piega in tre set Jannik Sinner ed accede al tabellone principale del torneo di Roma

Pubblicato

il

È Andrea Basso ad aggiudicarsi la Finale delle pre-qualificazioni degli Internazionali d’Italia 2019 di tennis a Roma. Sul campo dedicato a Nicola Pietrangeli il ligure ha sconfitto con il punteggio di 6-7 (3) 6-4 6-3 l’altoatesino Jannik Sinner (n.262 del mondo) e ha conquistato la wild card per il tabellone principale del torneo romano. Una grande soddisfazione per lui che realizza il sogno di una vita. Per Sinner un pizzico di delusione ma il talentuoso giocatore nostrano, gravato dalle fatiche dei tornei in cui è stato grande protagonista, potrebbe comunque accedere al tabellone principale del Foro Italico. Con il forfait dell’americano John Isner, Andreas Seppi, anch’egli wild card, potrebbe avere accesso diretto nel caso del ritiro di un altro giocatore inserito in elenco, oppure se il polacco Hubert Hurkacz perdesse contro il tedesco Alexander Zverev a Madrid. Non resta che attendere.

Nel primo set entrambi i giocatori faticano ad essere continui nel loro tennis. Sinner ha un peso maggiore con la sua palla ma alterna momenti brillanti ad altri di buio. Dopo aver sfruttato il doppio fallo di Basso nel secondo game ottenendo il break, l’altoatesino a sua volta perde il servizio per via di un duplice errore che sorride al ligure. Gioca bene il 25enne azzurro e specie con il dritto mancino trova ottimi vincenti. Dall’altra parte, però, quando Jannik lascia andare il braccio è un piacere vederlo giocare. È solido l’enfant prodige del tennis italiano e lo dimostra nel corso del tie-break. Con colpi d’alta scuola e sfruttando anche qualche gratuito del rivale, il giovane tennista del Bel Paese archivia la pratica con il punteggio di 7-3.

Nel secondo set Basso alza il proprio livello. Sfruttando le sue traiettorie mancine, specie con il dritto, il ligure si apre benissimo il campo, ottenendo il break nel terzo game. Nel quinto il genovese ha sulla racchetta anche due palle del doppio break ma è bravo Sinner con due colpi di pregevole fattura a salvarsi. Nel gioco successivo le chance capitano all’altoatesino ma è molto abile Basso ad annullarle con un paio di prime molto solide. Arriva la pioggia sul Pietrangeli ma i due giocatori continuano imperterriti nel tentativo di superarsi. Ci prova Jannik a recuperare il break nel decimo game ma il rivale trova grande profondità e conclude sul 6-4.

Nel terzo set, sulle ali dell’entusiasmo, il n.419 del mondo ottiene il break nelle prime battute, portandosi sul 2-0. Gioca splendidamente il genovese e specie con il fondamentale del servizio non dà modo al suo più giovane avversario di pareggiare i conti. Con colpi ben assestati e sagacia tattica, Basso conquista dunque il successo per 6-3 e l’accesso al main draw degli Internazionali d’Italia con grande merito.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Jannik Sinner 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità