Artistica

Ginnastica artistica, che novità per i Mondiali: bisogna qualificarsi attraverso gli Europei! Il nuovo format, partecipazione ridotta

Pubblicato

il

Grandi novità nell’universo della ginnastica artistica. Dopo l’annuncio del ritorno alle squadre composte da cinque atleti in occasione delle Olimpiadi di Parigi 2024, il Consiglio della Federazione Internazionale ha varato delle importanti modifiche riguardo ai format dei Mondiali che entreranno in vigore nel 2022-2023. Per partecipare alla rassegna iridata bisognerà qualificarsi! Si tratta di una novità assoluta perché fino a oggi l’iscrizione alla massima competizione internazionale era totalmente libera, l’unico limite riguardava il contingente di una Nazione: massimo 5 donne e 6 uomini. Nell’immediato futuro si cambierà, per disputare i Mondiali bisognerà staccare il pass tramite i Campionati Continentali e alla rassegna iridata saranno presenti: 24 squadre da 5 ginnasti (per sesso), 88 individualisti e 81 individualiste per un totale di 208 uomini e 201 donne.

In questo modo la durata dei Mondiali verrà ridotta a 11 giorni con due giorni di riposo e due di allenamento proprio per salvaguardare la salute degli atleti, rendere più appetibili le competizioni continentali e soprattutto rendere più fruibile il format della rassegna iridata che in questo modo dovrebbe essere più interessante per i network televisivi. Non è ancora chiaro come saranno suddivisi i posti a disposizione tra i vari Continenti: ulteriori dettagli verranno diffusi nei prossimi mesi, c’è ancora del tempo per abituarsi alla novità. Partiamo già da una certezza: gli Europei 2022 valgono già un pezzo di qualificazione alle Olimpiadi 2024 per quanto riguarda l’Italia.

 

QUALIFICAZIONE MONDIALI 2022-2023 (FEMMINILE):

COMPETIZIONI CONTINENTALI: 24 posti per le squadre, ciascuna composta da 5 atlete. 49 posti per le individualiste, assegnati tramite il concorso generale.

COPPA DEL MONDO DI SPECIALITÀ: 32 posti per le individualiste (8 per ogni attrezzo).

 

QUALIFICAZIONE MONDIALI 2022-2023 (MASCHILE):

COMPETIZIONI CONTINENTALI: 24 posti per le squadre, ciascuna composta da 5 atleti. 40 posti per gli individualisti, assegnati tramite il concorso generale.

COPPA DEL MONDO DI SPECIALITÀ: 48 posti per gli individualisti (8 per ogni attrezzo).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessia Lunghi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version