Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, come si preparerà l’Italia per i Mondiali? Collegiale al mare, amichevole e Assoluti: il piano per qualificarsi alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Mancano poco meno di cinque mesi ai Mondiali 2019 di ginnastica artistica che si disputeranno a Stoccarda (Germania) dal 4 al 13 ottobre, la rassegna iridata qualificherà alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e l’Italia vorrà farsi trovare pronta all’appuntamento: la nostra Nazionale femminile deve assolutamente staccare il pass per i Giochi e ha tutte le potenzialità per completare la missione, verranno messi in palio nove posti nella gara a squadre e le azzurre sono in possesso del necessario livello tecnico per volare nel Sol Levante (in sostanza basterà essere tra le migliori 12 del turno di qualificazione visto che USA, Russia e Cina sono già qualificate grazie al podio dell’anno scorso e in terra teutonica si dovrebbero ripetere su quei livelli).

Come si avvicineranno le ragazze di Enrico Casella all’appuntamento clou della stagione? Le ginnaste hanno concluso la prima parte dell’anno disputando l’ultima tappa della Serie A sabato pomeriggio ma hanno già incominciato la marcia verso i Mondiali, in estate verrà seguita una pratica già adottata in passato: un collegiale al mare con allenamenti di giorno e serate libere, in modo da unire il lavoro in palestra a una piacevole vacanza assolutamente necessaria per ricaricare le pile. Sono già state schedulate due gare come ha confermato il nostro CT a volare.tv: sabato 31 agosto l’Italia sarà impegnata in un torneo amichevole contro Olanda e Norvegia che ci servirà per fare un primo punto della situazione, due settimane dopo appuntamento con i Campionati Italiani Assoluti a Meda (13-15 settembre). A quel punto mancheranno meno di tre settimane al turno di qualificazione dei Mondiali, si dovrebbe intensificare il lavoro con un ultimo collegiale prima della partenza per Stoccarda.

Non mancheranno comunque le gare durante l’estate: l’Italia non parteciperà agli European Games di fine giugno a Minsk ma saremo presenti alle Universiadi di Napoli a inizio luglio (Lara Mori vestirà il body azzurro ma si sta parlando anche di Carlotta Ferlito) e ai Mondiali juniores di Gyor a fine giugno.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessia Lunghi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità