Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Serie A 2019: la finale a Firenze, tante azzurre in pedana. Fate, Ferlito, Mori e giovani pronte a brillare

Pubblicato

il

La Serie A 2019 di ginnastica artistica è pronta per vivere il suo atto conclusivo, la Finale andrà in scena sabato 4 marzo al Mandela Forum di Firenze: la terza tappa del massimo campionato italiano a squadre assegnerà gli scudetti e decreterà anche le varie retrocessioni e promozioni, le tre peggiori squadre della A1 verranno infatti rimpiazzate da chi salirà sul podio conclusivo della cadetteria. Nel capoluogo toscano si sono disputate diverse gare nel recente passato e si torna per chiudere in bellezza la prima parte della stagione: la primavera è stata caratterizzata dagli Europei di Stettino ma anche dal Trofeo di Jesolo e dalle prime due uscite di Serie A tra Busto Arsizio e Padova, domani si chiuderà anche questa pagina e ci si lancerà poi verso la lunga estate durante la quale la Nazionale Italiana preparerà i Mondiali di Stoccarda qualificanti alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ma ci saranno anche diverse gare come Universiadi a Napoli, European Games a Minsk, Mondiali juniores a Gyor.

Come abbiamo ripetuto più volte lo scudetto femminile è praticamente già assegnato, la Brixia Brescia deve soltanto andarselo a prendere come già si sapeva  prima dell’inizio delle competizioni. Le Campionesse d’Italia metteranno in bacheca il 17esimo tricolore della loro storia (il sesto consecutivo) e proseguiranno nel proprio dominio, la gara non ha grandissima valenza tecnica in ottica immediato futuro perché come detto molte ragazze hanno già avuto un picco di forma primaverile e si stanno già concentrando verso gli appuntamenti clou della seconda parte dell’anno. Sarà l’occasione giusta per vedere all’opera alcuni dei nostri migliori elementi che cercheranno di ben figurare, tante azzurre saranno ai nastri di partenza.

Alice D’Amato vorrà festeggiare al meglio il bronzo alle parallele conquistato agli Europei, Giorgia Villa ha affrontato un paio di mesi difficili dal punto di vista fisico non riuscendo a ottenere i risultati sperati durante la rassegna continentale, Asia D’Amato ha sfiorato la medaglia al volteggio a Stettino, Elisa Iorio deve riscattare l’opaca prova degli Europei. Carlotta Ferlito è pronta per una nuova recita nazionale, Martina Maggio e Martina Basile sono molto cariche, Lara Mori ha messo il mirino sulle Universiadi, la classe 2006 Angela Andreoli e le tante altre giovani del nostro panorama vorranno brillare (ci sono anche diverse under 16 che si stanno concentrando sui Mondiali juniores in programma tra poco più di un mese). Da non perdere la lotta per il podio tra Ginnastica Civitavecchia, Artistica 81 Trieste e Giglio Montevarchi e la sfida per la salvezza che coinvolge almeno sei squadre.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Ferraro/FGI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità