Ciclismo

Giro di California 2019: il percorso e le sette tappe ai raggi X. Tanta salita, nessuna cronometro; ma anche tre frazioni per l’edizione femminile

Pubblicato

il

Domenica 12 maggio prenderà il via il Giro di California 2019, in programma fino a sabato 18. Sette frazioni in linea per un’edizione priva di cronometro da Sacramento a Pasadena, un totale di 1251 km e ben 23 GPM. Contemporaneamente, negli ultimi tre giorni di corsa, avverrà anche la gara femminile, più breve anche nel chilometraggio delle tappe ma comunque sia sullo stesso tracciato degli uomini. E così analizziamo tappa dopo tappa quella che sarà la breve corsa a tappe americana.

EDIZIONE MASCHILE

Domenica 12 maggio, Tappa 1 – Sacramento-Sacramento (143 km): una frazione inaugurale dal più che prevedibile arrivo allo sprint in una tappa completamente pianeggiante. Al km 132 ci sarà il primo passaggio sotto la linea del traguardo per poi affrontare il circuito finale di 9 km.

Lunedì 13 maggio, Tappa 2 – Rancho Cordova-South Lake Tahoe (214,5 km): la corsa comincerà a muoversi proprio da questa frazione che prevede cinque GPM assieme all’arrivo di South Lake Tahoe di terza categoria. Si inizierà a salire fin da subito col primo GPM piazzato dopo 59 km. Poi sarà una continua ascesa fino al traguardo per una tappa che farà la differenza.

Martedì 14 maggio, Tappa 3-Stockton-Morgan Hill (208 km): nonostante l’arrivo in pianura, non andrà sottovalutata, date le sei salite, nonché il GPM di Hors Catégorie di Mount Hamilton al km 139. Dopo una quarantina di chilometri si inizierà a salire e scendere costantemente fino a 18 km al traguardo.

Mercoledì 15 maggio, Tappa 4 – Weathertech Raceway Laguna Seca-Morro Bay (214,5 km): sarà una frazione molto più tranquilla data la presenza sì di tre GPM, ma che dovrebbero essere irrilevanti per la generale.

Giovedì 16 maggio, Tappa 5 – Pismo Beach-Ventura (219,5 km): un’altra giornata nervosa fatta di continui saliscendi ma non così rilevanti, se non il GPM di San Marcos Pass Rd summit al km 129. Una tappa che non dovrebbe destare problemi per gli uomini della generale, in attesa della giornata decisiva.

Venerdì 17 maggio, Tappa 6 – Ontario-Mount Baldy (127,5 km): ed eccoci alla lotta definitiva per la vittoria finale con l’arrivo posizionato in cima al Mount Baldy, 8,2 km all’8,4%; GPM di Hors Catégorie preceduto da altre due ascese di prima categoria, una dopo appena 28 km di gara, e l’altra dopo 99 km. In mezzo una lunghissima discesa a dividere i due GPM.

Sabato 18 maggio, Tappa 7 – Santa Clarita-Pasadena (126 km): si chiuderà con un ipotetico arrivo in volata preceduto a metà gara dal GPM di terza categoria di Angeles Forest Hvvy summit, dove il leader della generale dovrà controllare anche nella lunga discesa verso il traguardo.

EDIZIONE FEMMINILE

Giovedì 16 maggio, Tappa 1 – Ventura-Ventura (96,5 km): una frazione con ben cinque GPM ma che non dovrebbero significare troppo nella possibile classifica generale, ipotizzando un arrivo a ranghi compatti.

Venerdì 17 maggio, Tappa 2 – Ontario-Mount Baldy (74 km): la giornata decisiva per la generale con il traguardo in cima al Mount Baldy come nella gara maschile. Un GPM di Hors Catégorie preceduto dalla salita di Glendora Mountain Rd summit per la scalata verso la fase cruciale della tappa.

Sabato 18 maggio, Tappa 3 – Santa Clarita-Pasadena (126 km): è presente un GPM di terza categoria a metà gara, un’altra breve salita e la lunga discesa verso il traguardo finale per un possibile arrivo adatto alle velociste.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Dana Gardner / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version